L'effetto zona bianca si fa sentire: lieve rialzo dei contagi da covid a Putignano, nonostante l'ampia adesione vaccinale

Luciana Laera Sindaca di PutignanoPutignano Ba - Mentre i media continano a spingere verso la ripresa dei consumi, comunicando trionfalmente i dati sulle vaccinazioni ma tralasciando quasi completamente gli appelli alla prudenza, in provincia di Bari si sta assistendo ad un lieve ma significativo rialzo dei contagi.

A Putignano la sindaca Laera ha comunicato ieri sera dai social che ci sono 10 persone positive al tampone e 9 in isolamento fiduciario. Notizia che è coincisa con i casi segnalati presso la scuola d'infanzia del Compresivo De Gasperi - Stefano da Putignano, chiusa per una breve quarantena in attesa di conoscere l'esito del tracciamento.

Mentre sono 13 i comuni in provincia di Bari senza contagi, otto con un solo caso.

«Voglio aggiornarvi sulla situazione contagi da Covid-19 a Putignano mentre assaporiamo finalmente, a piccoli passi, la libertà. - Scrive la sindaca. -  Purtroppo sono saliti a 10 i cittadini positivi al virus residenti nella nostra città. A questi si aggiungono 9 in quarantena. Da stasera potremo riposare e goderci il weekend, le serate si fanno più belle e più lunghe e tutti abbiamo voglia di vivere il nostro paese. A questo desiderio, legittimo, - Conclude il primo cittadino - dobbiamo peró unire il senso di responsabilità e l'attenzione ad alcune regole, minime, che ci possono permettere di andare incontro all'estate con serenità. Prendiamoci cura di noi stessi e degli altri.».

Intanto sono leggermente aumentati i nuovi contagi da Covid in provincia di Bari. Nella settimana dal 7 al 13 giugno sono stati rilevati dall’Asl 194 nuovi casi contro i 190 di sette giorni prima, il tasso di casi ogni 100mila abitanti, quindi, passa da 15,4 a 15,8. Sono 13 i comuni senza contagi, otto con un solo caso.

 
Condividi