«L’incidenza è ancora bassa e non c’è un’allerta vera e propria, ma la situazione va sorvegliata...»

Istituto Zooprofilattico PutignanoPutignano Ba - Antonio Parisi, responsabile del laboratorio di Genetica della sezione di Putignano dell’Istituto zooprofilattico regionale, conferma in un'intervista sui media, la presenza nella nostra regione di focolai della variante Delta, ovvero la variante Indiana del Coronavirus.

Finora i casi accertati sono 25 e sono corso verifiche presso altri cittadini pugliesi. «L’incidenza è ancora bassa e non c’è un’allerta vera e propria – Precisa Parisi. - La situazione va sorvegliata perché nel Regno Unito  ha dato la sensazione di essere molto contagiosa».

Finora sono stati accertati focolai, seppure circoscritti, nel brindisino, nel leccese e nella provincia di Bari. Secondo Parisi è necessario mantenere ancora alto il livello di attenzione e proseguire con le norme di sicurezza, evitando assembramenti, continuando ad utilizzare le mascherine.

Ciò che sembra rassicurare è che la doppia vaccinazione sembrerebbe proteggere con una percentuale più alta rispetto a chi ha fatto solo la prima, come sta accedendo in Gran Bretagna, dove hanno somministrato rapidamente a tutti la prima dose di astrazeneca, ma ora sono in ritardo con il richiami.

 
Condividi