Chiesti 5milioni di euro per la realizzazione di una grande giardino urbano

Piazza Moro e Belinguer progetto vincitorePutignano Ba – L’amministrazione guidata dalla Sindaca Laera cerca di rimediare a quella brutta ferita nel cuore della cittadina che è la degradata piazza A.Moro. Talmente degradata che ormai da troppi anni è accessibile solo con limitazioni, per problemi di carattere statico.

L’idea è quella di ottenere tramite il bando ministeriale per la rigenerazione urbana, i denari necessari per realizzare uno dei progetti di riqualificazione della centralissima piazza, accantonati dopo un apposito (e costoso) concorso di idee espletato una decina di anni fa.

«Abbiamo lavorato giorno e notte – Scrive la sindaca Laera - Rimodulando il progetto esistente sulla base dei criteri indicati dal bando, e abbiamo chiesto 5 milioni di euro che serviranno a realizzare un grande giardino urbano e una terrazza panoramica che richiama e riqualifica il nostro storico belvedere».

Dal breve annuncio tuttavia non si rilevano ulteriori dettagli sul progetto preso in esame che, a giudicare dall’immagine allegata, sembrerebbe proprio quello che risultò vincitore nel 2014 a conclusione del predetto concorso di idee, promosso dall’allora amministrazione De Miccolis.

In tal caso, a rigor di cronaca, va ricordato che quel progetto, prevedeva per piazza A.Moro, una struttura su tre livelli. In superficie verde e giardino pubblico, con uno spazio, nella parte senz’alberi, dedicato ad attività multidisciplinari (manifestazioni, concerti, ecc.). Dal lato di via Estramurale una gradinata (spalti) rivolta verso la strada (per esempio per guardare il carnevale). Dal lato via Matteotti, una terrazza su volumi sottostanti, con vista su piazza Berlinguer e sulla campagna. Sotto la superficie della piazza, visibile dal prospetto di Via Matteotti, locali e ambienti da adibire a uffici e forse a piastra commerciale. Al livello interrato spazi da adibire a parcheggi auto.

Inoltre, va altresì ricordsato che i progetti di quel concorso avviato nel 2010, prevedevano la ristrutturazione e addirittura il collegamento, sia del piazzale A.Moro che dell’adiacente piazza Berlinguer.

Villa Comunale Putignano hIl tutto però non proprio in linea con quello che è risultato essere il vero sentimento popolare della comunità locale. In più occasioni e manifestazioni i putignanesi hanno invece chiesto a gran voce, che gli venisse restituita la verdeggiante villa comunale, com’era prima di essere rasa al suolo (fine anni '60), per fare posto a quella fredda e arida colata di cemento, divenuta poi anche pericolante, con la quale la comunità da anni è costretta a convivere.