In arrivo 50mila euro dalla Regione Puglia che si aggiungeranno ad altrettanti fondi comunali

Chiesetta Purgatorio PutignanoPutignano Ba – Se ne parla da anni e forse finalmente siamo di fronte ad una svolta: la cappella del Purgatorio (1753), sarà finalmente restaurata. L’operazione sarà possibile grazie ad un nuovo finanziamento regionale di circa 50mila euro

Si tratta di fondi per (Interventi di manutenzione straordinaria e di restauro conservativo aventi carattere di urgenza, finalizzati alla salvaguardia e valorizzazione dei beni immobili, pubblici o privati, del patrimonio culturale), al quale però andrà aggiunta un somma di pari importo di fondi comunali.

Il progetto di fattibilità tecnica economica approntato nel 2019 dagli uffici comunali per l’intervento di manutenzione straordinaria e restauro conservativo della cappella, prevedeva infatti una spesa complessiva di euro 98.533,67, di cui euro 67.517,06 per lavori, compresi oneri della sicurezza, ed euro 31.016,61 per somme a disposizione della Stazione Appaltante.

La cappella denominata “del Purgatorio” sita nell’agro del Comune di Putignano sulla S.C. Purgatorio (Zona Industriale), fu fatta costruire nel 1753 dalla Giunta Municipale, con il concorso di tutti i cittadini, su un'area dove venivano sotterrati i morti che periodicamente erano esumati dalle chiese del paese.

Com’è noto, dopo tanti anni di incuria la cappella necessita di un intervento di manutenzione straordinaria e restauro conservativo che ora potrà essere finalmente realizzato.

A darne notizia ieri è stato l’assessore ai lavori pubblici e vice-sindaco Sandro D’aprile, il quale ha precisato che gli interventi riguarderanno le facciata esterne, i solai, la sostituzione e la riqualificazione delle finestre e dell’ingresso. Sono escluse al momento alcune lavorazioni interne, che saranno sicuramente oggetto di un secondo lotto.

 
Condividi