La 25enne Finp di Putignano è tra i 29 convocati del dt Vernone e gareggerà nei 10, 100 e 400 stile. Appuntamento in Portogallo dal 16 al 22 maggio 2021

Vittoria BiancoPutignano Ba - Per la prima volta nella storia la Finp Puglia compete agli Europei di nuoto paralimpico. Vittoria Bianco è infatti tra i 29 azzurri della Nazionale italiana che parteciperanno alla in Portogallo, a Funchal, dal 16 al 22 maggio. Il direttore tecnico della federazione per atleti con disabilità fisica e visiva, Riccardo Vernole, ha convocato la 25enne di Putignano per 50, 100 e 400 stile.

Vittoria Bianco, da qualche tempo atleta di interesse nazionale della Finp, poco più di un mese fa aveva segnato il nuovo record italiano nei 400 stile (4.56.73) al World Para Swimming World Series di Lignano Sabbiadoro.

Proprio i 400 stile sono la sua distanza preferita, quella su cui punta a fare bene anche a Funchal per gli Europei.

«Sono molto entusiasta di questa convocazione – Dice la Bianco – perché era un obiettivo prefissato e che ho raggiunto. È la mia prima gara fuori dall’Italia e quindi sono doppiamente emozionata. L’Italia ha una nazionale molto forte, è motivo di orgoglio per me far parte di questo gruppo».

Gli Europei saranno la gara più importante della sua carriera: «Più passano i giorni e più l’ansia sale – ammette l’atleta – sento la pressione di una gara importante. La preparazione è stata fatta su misura per me e penso di essere in buone mani sotto questo punto di vista».

Bianco è tesserata per Impianti Sportivi di Putignano, dove è cresciuta agli ordini del tecnico e allenatore Finp e Fin Katia Scagliuso. Da qualche mese però, a causa della chiusura degli impianti, si allena a Taranto nella piscina della Meridiana seguita dal tecnico Romolo Mancinelli.

La convocazione agli Europei è motivo di vanto per tutto il comitato regionale della federazione: «Per la finp Puglia significa tornare a parlare di nuotatori di interesse nazionale che, e lo diciamo orgogliosamente, sono nati e cresciuti qui – dichiara il delegato regionale, Claudia Liso –. Vittoria compie un’impresa incredibile che non vedeva la nostra terra protagonista dai tempi di Vincenzo Micunco o del grandissimo Luca Mazzone. Sogno una pagina Wikipedia su Vittoria Bianco con la voce “medagliere” molto fitta».

Subito dopo ci saranno gli Europei e poi tanto allenamento. All’Orizzonte c’è Tokio. La squadra che andrà in Giappone sarà decisa solo poche settimane prima dei Giochi, ma Bianco sa che buona parte della convocazione passa attraverso Funchal.

 
Condividi