Riattivate le prestazioni ambulatoriali e chirurgiche, affidate al Dott. Gianni Colonna
Putignano Gioia del Colle Ba - Da alcuni giorni l’intero reparto di Oculistica, sala operatoria inclusa è stato riattivato presso il PTA di Gioia del Colle e sono di nuovo assicurati le visite, la diagnostica e gli interventi.
Con la riconversione temporanea del Presidio Ospedaliero di Putignano in Covid Hospital, a novembre 2020 l’Unità Operativa di Oculistica era già stato trasferito di fatto a Gioia del Colle.
Il Presidio Territoriale Assistenziale di Gioia ha però richiesto dei mesi prima di poter concretamente tornare a garantire le prestazioni di chirurgia oftalmica erogate per patologie che vanno dalla cataratta, al glaucoma, alle patologie della retina con interventi complessi di vitrectomia, già di routine a Putignano.
Vi sono state trasferite tutte le apparecchiature di ultimissima generazione in dotazione della Unità Operativa di Putignano e la direzione è stata affidata al Dott. Giovanni Colonna che ha così potuto riavviare le attività ambulatoriali.
Attualmente è possibile effettuare esami Fluorangiografici, esami OCT, laserterapia per le patologie retiniche, campi visivi computerizzati, topografie corneali, tachimetrie e visite specialistiche. È stato altresì attivato il Centro Glaucoma per lo screening e la cura delle patologie oculari.
Inoltre è stata ripristinata l’attività ambulatoriale di terzo livello in continuità con quanto già erogato a Putignano e persino potenziata l’offerta all’utenza di Gioia del Colle, per nuove prestazioni, prima non previste.
Il 07 aprile scorso, dopo ulteriori adeguamenti strutturali delle Sale Operatorie del PTA di Gioia del Colle, sono state riattivate anche le attività Chirurgiche della U.O.S.V.D. dell’Oculistica di Putignano, che non si limitano alla sola cataratta. Grazie alla dotazione tecnologica e alle professionalità disponibili, è stata infatti autorizzata la chirurgia delle patologie del segmento anteriore e posteriore dell’occhio.
Fondamentali per il raggiungimento dello scopo, l’impegno e la tenacia del Dott. Colonna che ha coordinato i lavori di adeguamento delle Sale Operatorie, e il supporto della Direzione Strategica della Asl Ba che, pur in piena pandemia, ha manifestato interesse per il progetto di assicurare continuità assistenziale all’utenza per il trattamento le patologie Oculistiche ordinarie e di elevata complessità.
Come lo Stesso Dott. Colonna ha assicurato, il reparto tornerà al S.Maria degli Angeli di Putignano, non appena il numero di ricoveri comincerà a calare e sarà possibile tornare ad utilizzare i vecchi spazi ubicati al pian terreno dell’edificio principale.