Erano fermi da 2018. Il completamento dell’opera consentirà di riaprire la Strada Comunale “Pozzo Dell’Amministrazione”

Cantiere Zona Industriale Mitigazione rischio idrogeologicoPutignano Ba - «La terza, grande opera pubblica riprende finalmente vita: la mitigazione del rischio idrogeologico della zona industriale di Putignano». Così il vice-sindaco e assessore ai lavori pubblici del Comune di Putignano Sandro D’Aprile, nell’annunciare una delle novità attese da tempo.

Stiamo parlando delle famose “vasche” per la mitigazione del rischio idrogeologico, collocate nella zona industriale di Putignano, soggetta in passato ad importanti allagamenti in occasione di piogge intense.

In effetti, dopo lo scavo della prima grande vasca di raccolta, la zona industriale di Putignano non si allaga più. Tuttavia, nel progetto che risale al 2012, era prevista anche la realizzazione del secondo lotto con una seconda vasca.

Si tratta di un’opera pubblica che ha avuto, come spesso accade, una storia travagliata, costellata di interruzioni e rinvii. Nel caso della seconda vasca, i lavori erano fermi dal marzo del 2018. «Da oggi finalmente possono dirsi riavviati – Assicura L’Assessore D’Aprile. - Ciò non solo consentirà di sbloccare la nostra zona produttiva, oggi ingessata dal vincolo idrogeologico, ma restituirà anche la strada di collegamento da via Noci alla città Il riferimento è alla strada comunale Pozzo dell’Amministrazione chiusa da tempo)».

Nel complesso si tratta di un’opera che vale più di 3milioni di euro finanziati dalla Regione Puglia attraverso i fondi del Programma Operativo FESR Puglia 2007-2013. Secondo le notizie di allora il secondo lotto doveva essere finanziato dal CIPE, presumibilmente per un importo analogo, visto che l’opera completa fu presentata come “imponente” per un costo complessino di 6,3milioni di euro .

Stando alla recente comunicazione dell’Assessore D’Aprile, secondo il nuovo crono programma, la conclusione dei lavori è prevista per fine agosto di quest’anno. All'esito sarà riaperta al traffico la Strada Comunale Pozzo dell'Amministrazione, la cui interruzione, continua ancor oggi a causare notevoli disagi alla circlazione stradale.La sua riapertura è ritenuta dai cittadini di Putignano, più urgente dell'opera principale, cioé della vasca in via di realizzazione.

«Ringrazio la struttura del Commissario Regionale del Dissesto Idrogeologico, presieduta dall’Ing. Sannicandro, e il RUP Ing. Valeria Intini per la pervicacia che ha consentito di voler risolvere una situazione burocraticamente molto complessa (che bloccava il cantiere n.d.r.)».