Ieri l’inaugurazione da parte delle autorità locali dopo gli interventi di ristrutturazione
Castellana Grotte Ba - «Torna viva e splendente la nostra storica Villa Comunale». Così il messaggio della locale amministrazione nell’annunciare la riapertura al pubblico della storica villa comunale della città delle grotte.
«Da oggi i cancelli si sono riaperti e Villa Tacconi è di nuovo un luogo di bellezza e natura a disposizione di tutti. Viviamola con calore e rispetto, impegnandoci a preservarla...». Prosegue la nota.
I lavori sono stati eseguiti grazie ad un finanziamento della Citàà Metropolitana di circa 500mila euro. In particolare, i lavori hanno comportato la ristrutturazione della casina, il rifacimento della pavimentazione e la sistemazione delle aiuole e del verde pubblico.
Per preservarne l’integrità, il Sindaco De Ruvo ha annunciato che entrerà a breve in funzione anche il moderno sistema di videosorveglianza.
La villa Tacconi si sorge un sistema di tre giardini nati in periodi diversi. Il primo è Villa Tacconi, risalente al 1934. Il secondo è la Villa comunale nuova del 1963. Il terzo è un giardino per bambini di recente realizzazione.