Pronti i 3 modular hospital nel Lazio. Entro fine marzo operative le altre strutture Covid in Abruzzo e in Umbria
Putignano Ba - Dopo l’inaugurazione del Modular Hospital collegato al Pronto Soccorso dell’Ospedale Sandro Pertini ASL Roma 2, a febbraio si sono conclusi i lavori e sono operative anche le altre due strutture per ospitare i pazienti Covid:
un Modular Hospital presso l’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma con 7 posti letto, per uno spazio di circa 230 mq, e un altro presso l’Ospedale Grassi di Ostia, che può ospitare fino a 10 pazienti, per uno spazio di circa 300 metri quadrati.
Interamente ideati e costruiti dall’italiana Acotec Turnkey, divisione di Mangini Healthcare di Putignano, attiva da oltre 30 anni nella progettazione e produzione di ambienti a contenimento biologico, le tre strutture complessivamente accolgono 27 posti letto di terapia intensiva, in completa conformità alle normative degli ambienti a contenimento biologico, offrendo un importante supporto alle strutture ospedaliere della Regione Lazio.
Il progetto è stato realizzato in tempi record: dall’aggiudicazione della gara alla consegna sono intercorsi solo 54 giorni lavorativi.
Le due unità esternamente sono realizzate con strutture in carpenteria metallica leggera, rivestimento interno in parete modulare prefabbricata, di tipo medicale, impianto di condizionamento e filtrazione aria che garantisce la pressione negativa dei locali con pazienti infetti. Internamente, sono equipaggiate con ventilatori polmonari, pompe per siringa ed infusionali, sistemi di monitoraggio, lampade scialitiche mobili, diafanoscopi, apparecchi per radiologia portatili, carrelli d’emergenza, elettrocardiografi, video laringoscopi, letti per terapia intensiva ed arredi di complemento.
La commessa è stata assegnata al Gruppo Mangini dal Commissario per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica Covid-19 e, oltre alle strutture realizzate e già operative del Lazio; in ultimazione i lavori per un’unità in Abruzzo, presso l’Ospedale San Salvatore dell’Aquila, e per due unità in Umbria, presso l’Ospedale di Città di Castello e l’Ospedale San Giovanni Battista di Foligno.
Massimo Mangini, Presidente di Mangini Group, commenta così questo importante traguardo: “Dopo l’inaugurazione presso il Sandro Pertini, ad oggi sono 27 i posti letto disponibili nei Modular Hospital che abbiamo realizzato per la sola Regione Lazio; siamo orgogliosi di dare il nostro contributo al sistema sanitario nazionale e di poter essere parte attiva nella lotta alla pandemia con le nostre tecnologie. Il Modular Hospital oggi è una struttura di supporto per gli ospedali e la sanità, ma sono convinto che questo concept diventerà un asset importante anche dopo l’emergenza Covid, grazie alle sue caratteristiche di mobilità, e alla possibilità di realizzarlo in tempi molto veloci.”