Si intitola "Intelligence di Polizia. Le Forze dell’ordine come Human Sen-sors”, pubblicato dalla Società Italiana di Intelligence con la prefazione di Mario Caligiuri

da sx Marcello Trisolini e Mario CaligiuriPutignano - Bari - “Intelligence di Polizia. Le Forze dell’ordine come Human Sensors”, di Marcello Trisolini (classe 1974 di Putignano, appassionato storiografo, ha scritto e curato altre pubblicazioni di pregio), con la prefazione di Mario Caligiuri è un testo appena pubblicato dalla Società Italiana di Intelligence e rinvenibile sul portale editoriale https://press.socint.org.

Si tratta di un saggio di Intelligence molto inno-vativo, incentrato sulla figura dello Human Sensor nell’attività informativa dipolizia. Una nuova professionalità che potrebbe rivelarsi necessaria formare intutte le Forze dell’ordine per far fronte ai profondi e rapidi cambiamenti sociali.

In tale imprevedibile scenario, le minacce all’ordine pubblico e alla sicurezzanazionale sono sempre più ibride e difficili da prevenire. Come ha dimostrato clamorosamente l'11 settembre, la tecnologia non è sufficiente per prevenire le minacce e sempre più spesso saranno necessarie informazioni che provengano dal “mondo reale”.

Pertanto diventa indispensabile unaformazione specifica che sviluppi le tecniche di intelligence umana, attraverso l'osservazione e la sorveglianza, ad opera delle Forze di polizia.

Infatti, lo studio dimostra che tale approccio consentirebbe di aumentare sensibilmente la capacità informativa per contrastare la criminalità organizzata e migliorare l'efficacia delle attività di Intelligence istituzionale.

Quello di Marcello Trisolini, che è un ricercatore del Laboratorio sull'Intelligence dell'Università della Calabria e V.Sov. della Polizia di Stato, è uno studio che conferma la centralità dell'intelligenza umana nel settore della sicurezza che sarà sempre più determinante nel XXI secolo.