Dalla diocesi di Conversano-Monopoli, un'accorato saluto rivolto a studenti, insegnanti e famiglie in vista di questo particolere nuovo anno scolastico 2020-2021

Vescovo mons. G. Favale in visita a PutignanoMessaggio di Sua Eccellenza Monsignor Giuseppe Favale per l'inizio del nuovo anno scolastico.

Cari studenti all'inizio di questo anno scolastico pieno di incertezze e di particolari attenzioni da avere ho scelto di raggiungervi con questo messaggio Per starvi vicino e per incoraggiarmi a vivere questo tempo di crescita tra la responsabilità dei gesti e la creatività del cuore.

Modulando le raccomandazioni sanitarie che ci sono state offerte Lasciatemi indicare a tutti un percorso di vita che vi aiuti a gustare questo tempo e ad investire per il futuro.

Misurate la temperatura corporea e tenete d'occhio anche quella del cuore punto che raggiunga sempre i gradi più alti della passione per il sapere e per L'amore.

Lavatevi spesso le mani, ma mai come Ponzio Pilato per cancellare i dubbi che si affacciano nel cuore o per pulirsi la coscienza riguardo ad alcune decisioni prese e che non hanno creato amicizia.

Seguite la segnaletica predisposta dalla vostra scuola e non scordate che nel cuore ne avete scritta una fondamentale, pronta ad indicarvi sentieri e mete di felicità mantenete la distanza ma abbracciate l'altro nel cuore con tenerezza e custodendo la sua è la vostra libertà.

Indossate la mascherina quando richiesto e sorridete sempre con gli occhi. Che esprimano la luce che avete nel cuore.

Non scambiate cibo e materiali, ma trovate sempre il modo per farvi scambiare per Gesù, scambiando i doni che lui stesso ha messo in voi.

Non create assembramenti e neanche esclusioni. Ci sta proprio bene un programma "Nessuno escluso" di incontri e relazioni da vivere in semplicità e bellezza.

Siate presenti on-line e siate on love in presenza.

Aggiungo volentieri qualche parola per i vostri educatori.

Cari dirigenti scolastici, il vostro supplemento di servizio in questo tempo di emergenza rassicura incoraggia sostiene e accompagna. Grazie!

Cari docenti, con la vostra testimonianza state educando gli studenti a non arrendersi davanti alla confusione di questo periodo liberando la creatività. Grazie!

Cari collaboratori scolastici, il vostro ruolo di sostegno e custodia e prezioso. In questa situazione avvertirete sempre più fatica ma anche sempre più gioia. Grazie!

Cari genitori, so bene che ansia, paura e preoccupazioni sono sempre più di casa in voi. Non sfrattate mai l'amore per i vostri figli e la passione per il loro futuro; state loro sempre accanto. Grazie!

Ricordando viene la preghiera auguro a tutti voi un buon anno scolastico. (Giuseppe Favale)

 
Condividi