Dopo i ritardi ingiustificati sull’inizio degli interventi di ristrutturazione, gli uffici comunali hanno diffidato la ditta appaltatrice e avviato il procedimento di revoca

Ponte Via Conversano StudentiPutignano Ba – I lavori di manutenzione del ponte stradale di via Conversano non sono partiti per tempo e le motivazioni addotte dalla ditta appaltatrice hanno fatto arrabbiare gli amministratori comunali che, pare, abbiano deciso di avviare il procedimento di revoca dell’appalto.


E’ quanto trapelato qualche giorno fa dai corridoi del palazzo comunale. Da quanto si è compreso, gli uffici comunali avevano già diffidato la ditta appaltatrice per lo slittamento dei lavori, inizialmente annunciati e disposti con partenza 29 luglio 2020.

Le giustificazioni addotte dalla ditta avevano in primo momento indotto la locale amministrazione ad attendere che passasse il periodo di ferragosto ma, non è bastato. Fino a qualche giorno fa, nemmeno le operazioni preliminari per l’allestimento del cantiere erano state avviate.

Poiché trattasi di opere destinate a condizionare pesantemente la mobilità veicolare sul tratto di strada provinciale interessato, che peraltro conduce al polo liceale, oltre che a numerosissime residenze di campagna, il rispetto del crono-programma era stato posto a fondamento delle condizioni contenute nel contratto del appalto.

Visti i ritardi pertanto, la locale amministrazione ha dato l’ultimatum alla ditta appaltatrice, avviando contestualmente il procedimento di revoca dell’affidamento, laddove essa non avesse avviato i lavori entro 5 giorni dalla notifica.

Si tratta dell’atto più estremo che l’amministrazione comunale potesse intraprendere nei confronti di una ditta inadempiente. In prospettiva sono due ora le strade che si prospettano all’orizzonte: o il riaffidamento alla ditta che si è classificata seconda nella graduatoria o bandire addirittura una nuova gara.

In tutti i casi sembra ormai certo che i lavori siano rinviati ad altra data da destinarsi. Verosimilmente ad anno nuovo. Anche se bisognerà ri-concertare con le ferrovie Sud-Est (sotto il ponte passano i binari) e con il polo liceale, il transito di pedoni e veicoli.

 
Condividi