Tra periodo di ferie e intoppi burocratici i lavori non sono partiti il 28 luglio come annunciato. Ma la ditta appaltatrice assicura che rispetterà il cronoprogramma

Ponte Via Conversano Prove di Carico 2Putignano Ba - Annunciati con toni quasi euforici, come imminenti i tanto attesi interventi di manutenzione straordinaria all'ammalorato ponte stradale di Via Conversano, di fatto, prima ancora di partire, sono già in ritardo.

L'allestimento del cantiere era previsto a far data dal 28 luglio scorso, annunciato anche da appositi manifesti che segnalavano la chiusura al traffico del tratto di strada interessato dagli interventi.

Nei fatti, sarà già una fortuna se i lavori cominceranno l'ultima settimana di agosto, e cioé proprio a ridosso della riaperture delle scuole, tra cui il polo liceale Majorana-Laterza che si trova al di là del ponte.

Da quanto si apprende, nonostante sembrava fossero state espletate tutte le formalità amministrative per dare il via ai lavori, la ditta esecutrice ha incontrato alcune difficoltà ad avviare il cantiere in pieno periodo di ferie. Esbendo per esempio un documento dal quale si evince che nessuna agenzia assicurativa si è resa disponibile a stipulare polizze infortuni in questo periodo.

La locale amministrazione ha formalmente sollecitato la ditta a procedere rispettando i termini contrattuali ma ha dovuto prendere atto di codesti insormontabili intoppi burocratici.

Il vice sindaco Sandro D'Aprile, assicura tuttavia che la ditta, nonostante la partenza ritardata, sarà tenuta a rispettare i tempi di esecuzione previsti per il completamento delle opere di 120 giorni, pena il pagamento di pesanti sanzioni.

I lavori dovrebbero infatti durare circa 4 mesi e saranno divisi in due fasi. La prima fase interesserà gli interventi alla campata centrale e comporteranno la chiusura al traffico dell’intero tratto di strada, con deviazione della circolazione veicolare su percorsi alternativi. La seconda fase riguarderà gli interventi delle rampe laterali, la soletta carrabile e alcune rifiniture fonoassorbenti che serviranno anche per il contenimento dei rumori. La seconda fase dovrebbe consentire la parziale apertura di una corsia per la circolazione in senso alternato.

Per l’intera durata dei lavori sarà tuttavia sempre percorribile in sicurezza il ponte pedonale che passa sotto quello stradale, già ristrutturato recentemente.

Allo stato attuale dei fatti, il ritardato inizio dei lavori al ponte ha fatto in verità tirare un sospiro di sollievo ai villeggianti e a coloro che percorrono quotidianamente la provinciale Putignano-Conversano.

I veri disagi si potranno avvertire a settembre, non appena riapriranno le scuole.

 
Condividi