Dopo le numerose segnalazioni pervenute agli uffici comunali, finalmente si provvederà a rendere percorribile il marciapiede dell'ex viale autodromo

Viale C.Colombo PolloniPutignano Ba - Erano settimane che i numerosissimi ciclisti e podisti, fruitori della pista ciclabile e pedonale che insiste sul viale Cristoforo Colombo di Putignano, segnalavano l'ingombro dei polloni alla base degli alberi disseminati lungo tutto il marciapiede.

Un ingombro che costringe i pedoni e i podisti a scendere dal marciapiede e a passare sulla pista ciclabile dove però c'è il rischio di essere investiti da coloro che vanno in bicicletta (o da quelli che sfrecciano che le bici elettriche).

Ora potranno tiarare un sospiro di sollievo visto che finalmente, la ditta incaricata dal Comune procederà da oggi alla rimozione dell'erba che cresce a dismisura.

Un problema  non di poco conto se si considera che si tratta di un'area per la pratica sportiva molto gettonata dai moltissimi appassionati della corsa o altre attività motorie, nonché da coloro che la utilizzano per fare lunghe passeggiate.

Viale C.ColomboUn'area che, per chi non lo rammenta, costò circa 1,2milioni di euro di soldi pubblici nel 2009 e rappresenta una delle pochissime opere pubbliche che hanno nei fatti incontrato il pieno gradimento e una piena e costante fruizione da parte dei cittadini.

Peccato che da allora, nonostante l'elevato numero di sportivi che la frequenta, gli interventi conservativi e di manutenzione sul tracciato e sulla segnaletica siano ridotti al lumicino e anche la sorveglianza sul traffico sia praticamente nulla (le auto sfrecciano a tutta velocità nonostante i limiti, oltretutto inquinando proprio in quel luogo dove si va per respirare un pò d'aria fresca).

Tornando ai polloni che crescono rigogliosi ai piedi degli alberi e ingombrano il passaggio, gli uffici comunali assicurano che saranno sfoltiti a partire dalla giornata di oggi, dalla stessa ditta che ha già provveduto in questi giorni alla manuternzione del verde presso il quartiere S.Pietro Piturno.

Dalle notizie che abbiamo attinto, pare che fino alla zona residenziale 2000, la competenza per lo sflacio dell'erba sia della Navita srl (servzio di igiene urbana). Per la parte più arretrata nell'agro, fino alla chiesetta di S.Biagio per intenderci, la manutenzione va affidata in via straordinaria ad altra ditta specializzata.

 
Condividi