Dovrebbero arrivare già nei prossimi giorni le cartelle per l'imposta sui rifiuti TARI per il 2020, senza nessun aumento, nonostante la maggiore percentuale di differenziata dichiarata

Putignano Rifiuti nellagro dopo riposizionamento 8Putignano Ba - Almeno per l'imposta comunale sui rifiuti, quest'anno non sono previsti aumenti. A stabilirlo è stata la delibra approvata nell'ultimo Consiglio Comunale che ha anche fissato le scadenze delle 4 rate da corrispondersi con le modalità di seguito indicate.



Tuttavia, sarebbe utile sapere se con la più volte acclamata percentuale di raccolta differenziata oltre il 76% produce, come dovrebbe, dei risparmi, per via delle frazioni riciclabili, oltre al sistma di incentivazione della Regione Puglia per le percentuali così elevate di raccolta.

Tornando alla TARI, il Comune, al fine di assicurare la massima semplificazione degli adempimenti da parte dei contribuenti, predisporrà ed invierà agli intestatari delle utenze di Putignano, i modelli di pagamento precompilati. Le cartelle di pagamento dovrebbero cominciare ad arrivare nei prossimi giorni, fermo restando che, in caso di mancata ricezione, il soggetto passivo è comunque tenuto a versare l’imposta in autoliquidazione.

In altre parole, se la cartella non arriva, non si è affatto esentati dal pagamento dell'imposta, ma bisogna provvedervi in ogni caso.

Il versamento potrà essere effettuato con i soliti modelli F24 precompilati inviati al domicilio dei contribuenti. A tal proposito si rammenta che è possibile provveder al versamento delle somme dovute anche tramite i tabaccai.

In merito alle scadenze, queste avranno cadenza mesile, duqneu più ravvicinata rispetto alla consuetudine, poiché la delibera ha stabilito che il tributo sarà versato al Comune con rate di uguale importo con scadenze:

- 16 agosto 2020;

- 16 settembre 2020;

- 16 ottobre 2020

- 16 dicembre 2020.

Con possibilità di versare in unica soluzione il 16/08/2020, da effettuarsi in applicazione delle tariffe deliberate per l’anno 2019, confermate per l’anno 2020.

In altra parole, il ritardo della locale amministrazione nel deliberare l'imposta, si tradurrà in tempi più ristretti per il pagamento a carico dei contribuenti.