Dai rappresentanti putignanesi di Forza Italia una nuova proposta alla locale amministrazione comunale guidata dalla sindaca Luciana Laera, per fronteggiare la crisi economica scaturita dall’emergenza coronavirus

Certini Delfine FI FASE 2Putignano Ba - Esenzione o riduzione dei tributi Tari e Imu per imprese e famiglie colpite dalla crisi. Questo in sintesi il contenuto dell'istanza inviata all'attenzione sindaco Laera e della locale amministrazione giovedì 30 aprile, dai consiglieri di minoranza Sebastiano Delfine e Marco Certini (FI).

Il testo della missiva:

«I sottoscritti Consiglieri Comunali Sebastiano Delfine e Marco Certini, in rappresentanza dell'intero circolo

di Forza Italia Putignano, con la presente intendono sollecitare l’amministrazione comunale di Putignano ad adottare provvedimenti che possano contribuire a contrastare efficacemente l'impatto economico della devastante crisi che sta colpendo l'ltalia intera e di conseguenza la nostra comunità.
Pensiamo alle centinaia di lavoratori autonomi e alle famiglie che vivono una fase di angoscia e grande incertezza.

Pertanto,
- considerato che i lavoratori autonomi hanno subito l'interruzione della loro attività, ciò comportando gravi perdite finanziaria;
- considerato altresì che appare incerta la tenuta di tante realtà cittadine e/o la effettiva capacità di superare una profonda crisi, che a prescindere dall'avvio della Fase 2 dell'emergenza, produrrà i suoi effetti per molti mesi ancora,

TUTTO CIO’ PREMESSO CHIEDONO

  • Esenzione dal pagamento della TARI fino al 31 dicembre 2020 per tutti i lavoratori autonomi della nostra Città. In merito alla TARI appare altresì opportuno prevedere una riduzione per l’ intera cittadinanza, proporzionalmente ai minori servizi forniti in questi mesi, come la chiusura del CCR o la mancata distribuzione del materiale utile per attuare la raccolta in casa, considerato chequest'ultimo disservizio continua a comportare addirittura un ulteriore costo sostenuto dalle famiglie.

  • Esenzione o riduzione deII'IMU per i proprietari di immobili commerciali, artigianali o uso ufficio che sospendano o riducano il canone di locazione ai loro conduttori.

  • Sospensione della TOSAP per I'intero 2020, e ove possibile integrazione delle autorizzazioni di occupazione del suolo pubblico esistenti, finalizzata alla concessione di spazi maggiori a quanti ne faranno richiesta, considerato che le misure di distanziamento sociale comporteranno una sensibile riduzione del numero di tavolini collocabili nello spazio esterno.

(Putignano 30 aprile 2020 – Sebastiano Delfine – Marco Certini) 

 
Condividi