Da domani, lunedì 4 maggio, le aree verdi del nostro paese saranno riaperte, ma con qualche limitazione

Parco Grotta del Trullo Ingresso dal boscoPutignano Ba - «Come disposto dal DPCM del 26 aprile 2020, da domani anche le aree verdi del nostro paese saranno riaperte. Ma – afferma la sindaca Luciana Laera – serve la collaborazione, il rispetto delle regole e il senso di responsabilità di tutti.

Coerentemente con le normative nazionali e regionali, ho firmato un’ordinanza che definisce le modalità di accesso al Parco Sen. Prof. Pietro Mezzapesa, Parco Almirante, Villa 1° Maggio e Parco Grotte e gli obblighi da rispettare. Perché siamo ancora in emergenza e non dobbiamo pensare che la riapertura dei parchi sia un’occasione per trascorrere momenti di svago o fare pic-nic con gli amici. È invece una possibilità per trascorrere individualmente un po’ di tempo all’aria aperta, dopo mesi trascorsi in casa. Ci riapproprieremo dei nostri momenti di convivialità, torneranno i nostri bambini a rincorrersi e giocare felici tra le giostrine, ma nei modi e nei tempi giusti».

Da domani al 17 maggio Parco Sen. Prof. Pietro Mezzapesa, Parco Almirante e Villa 1° Maggio saranno aperti dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Il Parco Grotte sarà aperto dalle ore 8:00 alle 15:00. Il pomeriggio sarà aperto i soli utenti del progetto "Un'ora all'aperto", rivolto a cittadini con disagio psichico e autistico. Le aree adibite a giochi per bambini saranno chiuse.

Vigerà il divieto di assembramento e il divieto di svolgere attività sportiva di squadra su suolo pubblico e privato. Sarà necessario rispettare la distanza interpersonale di almeno 1 metro o, se non sia possibile, utilizzare mascherine.