A sottoscrivere l’istanza Sebastiano Delfine e Marco Certini (FI)

Antenne Parco Grande PutignanoPutignano Ba – La questione del 5G a Putignano sollevata dal nostro giornale fa discutere e preoccupa i cittadini, soprattutto perché numerosi sindaci dei comuni vicini si stanno pronunciando con ordinanze che impediscono di fatto la sperimentazione e l’installazione di antenne, definite della quinta generazione.


Di seguito il testo integrale dell’istanza protocollata oggi e inoltrata all’ufficio del sindaco Luciana Laera, alla giunta comunale e ai gruppi consiliari.

«I sottoscritti Consiglieri Comunali Sebastiano Delfine e Marco Certini,

CONSIDERATO CHE

In ordine alla nuova tecnologia di trasmissioni in 5G non esistono ad oggi evidenze scientifiche che escludano con certezza un grave rischio perla salute connesso alla sperimentazione e/o installazione di sistemi di comunicazionielettroniche di quinta generazione,

PRESO ATTO CHE

ll problema è fonte di grande apprensione nel nostro territorio e che a tal proposito alcuni Comuni limitrofi hanno già provveduto a vietare qualsiasi sperimentazione e/o installazione,

CHIEDONO
Alla S.V. di prowedere tempestivamente ad emanare un'ordinanza sindacale che escluda la possibilità disperimentare e/o installare nel territorio di Putignano, sistemi di comunicazioni elettroniche 5G, fino aquando non sarà escluso con certezza qualsiasi rischio per la salute dei cittadini.».

Sul punto, fanno sapere fonti del Comune di Putignano, la locale amministrazione dovrebbe a breve pronunciarsi in merito.

 
Condividi