Comunicato Stampa. Le notizie apparse sulla stampa locale in questi ultimi giorni rendono necessarie alcune precisazioni in merito ai problemi che deve fronteggiare l’agricoltura regionale

Gianni CampanellaPutignano Ba - Nelle sorse settimane a seguito della crisi determinata dalla epidemia di “coronavirus”, alcuni caseifici ed alcune organizzazioni sindacali agricole hanno sottoscritto un accordo per il prezzo d’acquisto del latte che prevedeva la corresponsione di un acconto di trentasei centesimi di euro al litro, mentre il saldo sarà corrisposto a dicembre, ciò ha determinato forti tensioni nel mondo agricolo.

In data 14 aprile al “Tavolo sul prezzo del latte” convocato e coordinato dal Presidente della Regione Puglia, nonché Assessore all’Agricoltura, Michele Emiliano alla presenza di tutte le organizzazioni agricole e di tutte le rappresentanze del mondo della trasformazione è stato deciso che la regione stanzierà nel prossimo bilancio un milione di euro a sostegno delle aziende zootecniche danneggiate e dei caseifici che stanno versando il prezzo del latte pre-crisi.

Il Presidente Emiliano ha anche comunicato che la Regione valuterà la possibilità di un ulteriore aiuto in favore delle imprese di trasformazione che hanno dovuto stoccare il latte rimasto non trasformato per altri euro cinquecentomila.

Ma non è tutto.

Il Partito Democratico si sta attivando per inserire sempre nella prossima legge di bilancio un aiuto di quattrocentocinquantamila euro in favore delle imprese agricole per sostenere i maggiori costi del trasporto del personale, anche in vista della ormai prossima campagna cerasicola e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale.

Il Partito Democratico continua dunque il suo impegno a fianco delle imprese agricole della Puglia e quindi anche di quelle di Putignano che sono storicamente un riferimento per il settore.

(Il Partito Democratico di Putignano)

 
Condividi