La ASL Bari ne ha deliberato l’acquisto per l’Unità di terapia complessa (U.O.C.) del reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Putignano
Putignano Ba - Riceviamo e Pubblichiamo, la seguente nota diramata dal locale circolo Pd, in merito alla recente delibera della Asl Bari, con la quale il reparto di cardiologia dell'ospedale di Putignano sarà dotato di un nuovo e moderno sistema di monitoraggio.
«Si tratta di strumentazioni che permetteranno di intervenire più rapidamente nel trattamento delle patologie cardiache urgenti e con maggiori margini di successo – Spiega il direttore del Reparto Dott. Giangiuseppe Dalena, il quale ci ha anche comuicato che nel frattempo è arrivato un apparecchio B-Pap (Bilevel positive airway pressure) e C-pap (Continuous Positive Airway Pressure), di questi ultimi ne dovrebbero arrivare altri tre a breve, tutti importantissimi per le insufficienze respiratorie o da scompenso cardiaco…».
«l’U.O.C. di Cardiologia dell’Ospedale di Putignano è una bella realtà - prosegue poi il cardiologo - con una particolare specializzazione nell’ambito della cardiostimolazione: infatti nel 2019 ha registrato un aumento delle procedure del 21%, indice della fiducia dell’utenza nei confronti della equipe cardiologica che lavora presso l’Ospedale Putignanese».
Ma non solo cardiostimolazione; nell’ultimo anno l’Unità Operativa di Cardiologia ha aperto ambulatori dedicati allo scompenso cardiaco ed alla cardiopatia ischemica consentendo una sensibile riduzione delle liste di attesa.
«L’attività ambulatoriale è stata potenziata con un incremento del 16% delle prestazioni esterne, ma, soprattutto - Conclude Dalena - con l’esecuzione di esami che vengono eseguiti solo in pochi centri: eco-doppler transcranico, doppler vascolari, tilt-up-test, ecocardiogrammi transesofagei, ecocardiogrammi da stress fisico o farmacologico, ecc.».
Il testo integrale della nota:
La delibera è chiaro segnale dell’importanza data dalla Regione Puglia e dal suo Presidente Michele Emiliano al nostro Ospedale, ed in più estesa prospettiva, al nostro territorio.in questo periodo terribile per il mondo intero a causa dell’emergenza sanitaria provocata dalla pandemia da Covid-19, riteniamo importante che la ASL Bari e la Regione Puglia guidata da Michele Emiliano continuino a lavorare ad un progetto di potenziamento del servizio sanitario pubblico anche in ambiti non strettamente collegati all’epidemia.
Infatti questa triste esperienza ci insegna che una nazione evoluta deve possedere un sistema sanitario che riesca a prevenire le emergenze e che comunque sia in grado di adeguarsi rapidamente ad esse.
In questa ottica l’attuale governo regionale sta continuando, dopo essere uscito dal piano di rientro della spesa sanitaria, a potenziare le strutture sanitarie disponibili e con la delibera n. 0386 del 3 aprile 2020 la ASL BA ha indetto la gara di appalto per l’acquisto del sistema di monitoraggio per l’U.O.C. di Cardiologia dell’Ospedale di Putignano.
Il sistema di monitoraggio è quella complessa attrezzatura che consente un immediato intervento da parte dei sanitari durante eventuali complicanze che possono subentrare nel corso di una patologia cardiaca. Il sistema attuale è datato ed in parte non funzionante, mentre quello che è stato messo in gara è un sistema moderno, degno di un ospedale in grado di soddisfare tutte le esigenze di sicurezza per i paziente degenti in una terapia intensiva cardiologica.
Questa delibera evidenzia l’attenzione che questa amministrazione regionale ed il suo Presidente Michele Emiliano che è anche Assessore alla Sanità rivolgono alle Unità Operative che stanno lavorando bene nel nostro territorio. Infatti l’U.O.C. di Cardiologia dell’Ospedale di Putignano è una bella realtà, con una particolare specializzazione nell’ambito della cardiostimolazione: infatti nel 2019 ha registrato un aumento delle procedure del 21%, indice della fiducia dell’utenza nei confronti della equipe cardiologica che lavora presso l’Ospedale Putignanese.
La delibera suddetta rende merito al lavoro di tutti gli operatori e rappresenta il segno tangibile dell’attenzione posta dal Presidente Michele Emiliano all’Ospedale di Putignano.
Il Circolo del Partito Democratico di Putignano