Quasi 2 ore di ritardo alla partenza: il nuovo circuito e l'assenza di transenne hanno rallentato il corteo mascherato. Qualche mugugno tra i sempre numerosi spettatori (paganti)

Carro allegorico 2020 Ass. ConlemaniPutignano Ba - C'è chi ha gradito le nuove modalità di sfilata senza transenne; c'è chi l'ha subito bollata come un pasticcio mai visto. Sono queste le prime reazioni a caldo dopo il primo dei cinque corsi mascherati che si è celebrato stamani al Carnevale di Putignano, edizione 2020.

La tradizionale parata dei carri allegorici e delle maschere così come tutti la ricordano, per volontà della nuova gestione dell'ente organizzatore, presieduto da Maurizio Verdolino, quest'anno ha subito radicali cambiamenti, a cominciare dal fatto che sono state eliminate le transenne e modificato il circuito di sfilata, nell'intento di far effettuare alla maschere ben due giri attorno all'estramurale cittadino così da prolungare lo spettacolo.

Il primo risultato registrato nel corso della parata di oggi, la prima della corrente edizione, riguarda un pesante ritardo nella partenza (quasi 2 ore), che pare sia stato determinato dalle verifiche sulla documentazione relativa alle norme di sicurezza, richieste in loco dalla Commissione Pubblico Spettacolo.

Ditalché, anche dopo la partenza, non solo non è stato possibile effettuare il doppio giro come previsto, ma se non fosse stato il pubblico a spostarsi, non sarebbe stato possibile ammirare tutti e sette i carri allegorici.

Contrattempi certamente riconducibili alle «innovazioni» introdotte quest'anno, per fortuna tutte risolvibili, tranne per l'eventuale disagio arrecato agli spettatori che, dopo aver pagato un biglietto d'ingresso, avrebbero diritto ad uno spettacolo garantito nella sua interezza.

In ogni caso, per coloro che non fossero riusciti vederli, ecco nella nostra fotogallery le sette meraviglie realizzate quest'anno dai maestri cartapestai, il cui lavoro è invece sempre puntuale e impeccabile.

Nella giornata di domani, saranno resi noti i dati relativi al numero complessivo degli ingressi, nonché un bilancio della giornata anche a margine del concerto di Tullio De Piscopo previsto per questa sera alle ore 20, in Piazza Principe di Piemonte.

 
Condividi