Sala consiliare gremita e pubblico incalzante nell'incontro di ieri sera per la presentazione delle nuove regole per la raccolta differenziata

Differenziata Incontro PubblicoPutignano Ba - Il nuovo calendario e le recenti novità introdotte dal nuovo gestore del servizio di igiene urbana a Putignano (Navita Srl) sono partiti domenica 12 gennaio 2020 e hanno generato nuove perplessità e confusione nei cittadini.

Ieri sera la locale amministrazione ha indetto un pubblico incontro nella sala consiliare del palazzo municipale per tentare di dare risposte alle innumerevoli istanze (ma anche doglianze) degli utenti.

Nel video integrale, tutti gli interventi da parte di sindaco, assessore e tecnici e l'animata partecipazione dei presenti, purtroppo ridotta poiché quello spazio prescelto per una pubblica assemblea di questo tipo, si è rivelato del tutto inadeguato rispetto ad una tematica così «sentita» dai contribuenti. Infatti chi non è riuscito nemmeno ad entrare nella sala consiliare, ha rinunciato ed è andato via senza potervi partecipare.

In estrema sintesi, raccolte le varie istanze (alcune con toni di protesta), l'amministrazione comunale si è detta disponibile a raccogliere ogni singola segnalazione proveniente dai cittadini e ad eseguire un sopralluogo con i tecnici comunali e della Navita Srl, finalizzata a contemperare tutte le esigenze e a trovare una soluzione.

In pratica la locale amministrazione cercherà di risolvere le criticità che essa stessa ha generato per effetto delle nuove modalità edi esecuzione del servizio. Prima tra tutte quella che impone (inopinatamente) l'introduzione di 4 o addirittura 5 carrellati da custodire obbigatoriamente nel portone condominiale, anche quando lo spazio e le caratteristiche del portone, non lo consentono. 

Ma non sono mancati anche i reclami da parte delle singole utenze del centro storico di Putignano. Situazioni che indicano chiaramente la mancanza da parte dei tecnici incaricati, di una analisi particolareggiata delle architetture e della morfologia urbanistica locale e di uno studio ad esso funzionale.

Situazioni in merito alle quali ora, la locale amministrazione è chiamata a trovare altre solzioni, soprattuto e sempre in considerazione del fatto che differenziata o no, i cittadini di Putignano patiscono una delle tassazioni più elevate del Sud-Italia.

 
Condividi