Annunciato per gennaio del 2020, la sede deve essere sottoposto ad altri lavori di adeguamento

Edificio che ospiterà il Commissariato PS a PutignanoPutignano Ba - Era atteso per gennaio di quest’anno l’insediamento del nuovo Commissariato di Polizia a Putignano, così come, più volte annunciato nei mesi scorsi dalla locale amministrazione comunale. Interventi supplementari di adeguamento dell’edificio che lo ospiterà, stanno facendo slittare l’apertura ancora di qualche mese.

La nascita della nuova struttura deputata alla pubblica sicurezza era stata concertata già nel 2018 e sancita in via definitiva dal protocollo sottoscritto il 15 febbraio 2019, presso la Prefettura di Bari. Il Comune di Putignano di fatto aveva già inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche per gli anni 2018-2020, le somme necessarie per i lavori di «Sistemazione Comando Polizia Municipale da destinare a Commissariato di Pubblica Sicurezza», per un importo 105mila euro, di cui euro 80.500,00 per lavori, finanziati con avanzi di amministrazione.

Nel gennaio del 2019, l’appalto dei lavori di adeguamento dell’immobile di Via Casulli (ex comando della Polizia Municipale), era stato affidato alla Ditta Coema srl di Gioia del Colle, al prezzo ribassato di euro 59.904,92 onnicomprensivi. Tali lavori risultano essere stati consegnati il giorno 11 novembre 2019, con verbale sottoscritto dall’Appaltatore e dal Direttore dei lavori Ing. Domenico Impedovo.

Tuttavia, durante l’esecuzione delle opere sono stati riscontrati necessari ulteriori interventi indispensabili a rendere funzionale la struttura per il suo utilizzo. La Questura di Bari ha richiesto, per esigenze di sicurezza e funzionalità, una diversa allocazione del locale tecnico-deposito da adibire ad armeria, da collocarsi preferibilmente al piano interrato, in aderenza al locale tecnico-deposito reperti. Oltre a questo richiede di migliorare la vigilanza del corpo di guardia e altri interventi al piano primo.

Tali interventi a realizzarsi, per un costo di circa 20mila euro, consisteranno nello spostamento all’esterno del gruppo elettrogeno; rifacimento completo della pavimentazione nel locale autorimessa; realizzazione di “Sala Reperti” e “Sala Armeria” al piano interrato, apertura di nuovo ingresso completi di porte blindate, rilevatore di fumo e areazione forzata; modifica delle murature al piano rialzato del “Corpo di Guardia” e realizzazione di nuova apertura nella muratura con vetro blindato per garantire maggiore sicurezza.

Previsto inoltre l’adeguamento delle murature della “Sala Archivio” per installazione di porta tagliafuoco; ampliamento di predisposizione dell’impianto di illuminazione esterna perimetrale da n. 6 fari a n. 8; Ampliamento di predisposizione di impianto di videosorveglianza perimetrale e interno, realizzazione di vano tecnico con murature in cartongesso e porta d’ingresso e quant’altro necessario a rendere la struttura funzionale in ogni sua parte.

Sempre durante l’esecuzione dei lavori si sono riscontrati anche altri interventi indispensabili a rendere funzionale la struttura per il suo utilizzo, riguardanti quadro elettrico e gruppo elettrogeno, installazione di armadio rack per trasmissione dati con relativa mappatura e quant’altro necessario a garantire il perfetto funzionamento dell’impianto elettrico e trasmissioni dati. Il tutto con un ulteriore impegno di spesa di circa 10mila euro.

Sarà la stessa ditta Coema di gioia del Colle ed eseguire i lavori supplementari, per un costo complessivo di circa 30mila euro, da sommare ai 60mila già destinati. Contestualmente a tale deliberazione di lavori supplementari il periodo di comodato d’uso gratuito dell’immobile comunale concesso dal Comune di Putignano per il Commissariato della Polizia di Stato, è stato variato da anni 20 inizialmente concordati con protocollo d’intesa, ad anni 30.

Intanto però il crono programma dei lavori è stato procrastinato e quanto bisognerà ancora attendere affinché il nuovo Commissariato di Putignano divenga operativo, al momento, non è dato sapere.

 
Condividi