Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota del Comitato per la tutela e la valorizzazione del borgo antico, indirizzata al Comune di Putignano e al gestore del servizio di igiene urbana
Putignano Ba - Le recenti novità introdotte dal nuovo gestore del servizio di igiene urbana a Putignano (Navita Srl) partite domenica 12 gennaio 2020, stanno generando nuove perplessità e reazioni nei cittadini.
In particolare, oltre alle questioni già sollevate in merito all'introduzione dei 4 o 5 carrellati condominiali nei portoni delle palazzine, con lettera inviata al Sindaco, agli Assessori all’ambiente e al centro storico e per conoscenza al gestore del servizio, il Comitato per la tutela e la valorizzazione del borgo antico, ha sollevato perplessità in merito ai nuovi orari di conferimento nel centro storico della città.
Secondo questi, i rifiuti devono essere posizionati all’esterno delle abitazioni a partire dalle ore 20 e fino alle ore 24. Nulla è stato indicato, invece, per quanto riguarda gli orari di prelievo dei rifiuti nella suddetta zona.
«Se è vero, come alcuni ci riferiscono che potrebbe avvenire a partire dalle ore 5,00 – si legge nella nota - ciò comporterebbe immissioni rumorose sin dalle prime ore del mattino che disturberebbero il riposo dei residenti». Infatti il centro storico del Comune di Putignano rientra, ai fini della zonizzazione acustica, nella I^ classe secondo quanto disposto dalla L. R. n. 3/2002, ovvero in quella zona di residenza in cui le esigenze di riposo delle persone meritano particolare tutela. Inoltre i mastelli resterebbero esposti per tutta la notte alle intemperie, ai vandali e agli animali randagi. Circostanza quest’ultima già nota per essere stata sperimentata in passato».
Nel merito, il comitato per la difesa del borgo antico, richiama il Regolamento dei Servizi di Igiene Ambientale del 2015 prevedeva per i residenti del centro storico «…l’esposizione dei contenitori di rifiuti su strada pubblica dalle ore 6,00 alle 9,00 della mattina in modo da consentire lo svuotamento dei rifiuti da parte del gestore del servizio dalle 9,00 alle 11,00 (termine ultimo)».
Insomma, per effetto nel nuovo servizio di raccolta differenziata, si moltiplicano le situazioni in merito alle quali ora la locale amministrazione è chiamata a trovare altre soluzioni che impattino il meno possibile sulle abitudini dei cittadini, soprattutto e sempre in considerazione del fatto che differenziata o no, i cittadini di Putignano chiedono che vengano rispettati il decoro e l’igiene pubblica, soprattutto perché sottoposti ad una delle tassazioni più elevate del Sud-Italia.