Il nuovo calendario parte il 12 ma l'incontro pubblico con la cittadinanza per illustrare tutte le novità è fissato per lunedì 13, in sala consiliare

Centro Comunale Raccolta PutignanoPutignano Ba - Come annunciato settimane orsono, da domenica 12 gennaio 2020 parte ufficialmente a Putignano il nuovo servizio di raccolta differenziata gestito dalla Navita srl.



Per far fronte alle novità e chiarire i dubbi, l’Amministrazione Comunale e la Navita incontreranno la cittadinanza lunedì 13 gennaio alle ore 18:00 nella Sala Consiliare del Palazzo di Città (via Roma 8).

Di seguito le principali novità introdotte dal nuovo calendario di raccolta. Nessuna risposta o possibile soluzione da parte degli uffici comunali invece per quanto attiene l'incresciosa e contestata questione dei bidoni (4 o addirittura 5), collocati nei portoni condominiali, anche in quelli che apparentemente hanno spazio sufficiente a contenerli, soprattutto in considerazione del fatto dei miasmi generati dal fatto che essi vengono lavati solo una volta al mese.


Intanto ribadiamo cosa cambia a partire da domenica 12 gennaio a Putignano.

Nuovo calendario per il conferimento dei rifiuti


Utenze domestiche

Il nuovo calendario prevede la raccolta porta a porta dell’organico quattro giorni a settimana, il lunedì, mercoledì, venerdì e domenica. Il secco residuo il martedì e il sabato. Carta e cartoncino il mercoledì. Plastica e metalli il giovedì.

I contenitori saranno esposti sul suolo pubblico dalle ore 20:00 alle ore 24:00 del giorno precedente alla raccolta. Sarà possibile conferire il vetro tutti i giorni della settimana, nelle campane stradali.

Utenze non domestiche

Il nuovo calendario prevede la raccolta dell’organico, solo per le utenze che somministrano alimenti, tutti i giorni della settimana dal lunedì alla domenica. Il secco residuo il martedì e il sabato; per le utenze che somministrano alimenti e per le grandi aziende prevista una raccolta aggiuntiva nella giornata di giovedì. Carta e cartoncino il mercoledì. Plastica e metalli il lunedì e giovedì. Gli imballaggi di cartone tutti i giorni della settimana, dal lunedì alla domenica. Per le utenze che somministrano alimenti è prevista inoltre la raccolta porta a porta del vetro nelle giornate del lunedì, giovedì e sabato.

I contenitori saranno esposti dalle ore 20:00 alle ore 02:00 del giorno precedente alla raccolta, ad esclusione degli imballaggi di cartone che dovranno essere esposti dalle 13:00 alle 14:00 del giorno di raccolta. 

 

Nuovi mastelli

Dal 12 gennaio si potranno utilizzare solo i nuovi mastelli dotati di TAG che consentiranno la registrazione dei conferimenti dei rifiuti da parte delle utenze domestiche e non domestiche.

 

Contenitori multiuso condominiali

I condomìni con oltre 6 appartamenti saranno dotati di 4 carrellati. I condomìni con assoluta ed oggettiva impossibilità ad ospitare 4 contenitori saranno dotati di un nuovo contenitore condominiale multiuso che dovrà essere esposto sul suolo pubblico per il secco residuo il lunedì e il venerdì dalle 20:00 alle 24:00, carta e cartoncino il martedì dalle 20:00 alle 24:00, plastica e metalli il mercoledì dalle 20:00 alle 24:00.

 

Plastica e metalli insieme

Dal 12 gennaio plastica e metalli si conferiranno congiuntamente nello stesso mastello multiuso di colore giallo. Progressivamente saranno eliminati i contenitori per l’alluminio presenti nei pressi delle campane del vetro. Nello mastello giallo si conferirà anche carta e cartoncino (solo per le famiglie insistenti in unità abitative singole o in edifici fino a 6 famiglie).

 

Pannolini e pannoloni

Dal 13 gennaio 2020 saranno attive 10 nuove isole informatizzate per il conferimento di tessili sanitari (pannolini e pannoloni). Si tratta di un servizio aggiuntivo messo a disposizione da Navita per migliorare e potenziare la raccolta differenziata. Il materiale tessile sanitario, infatti, potrà continuare ad essere conferito anche nel secco residuo secondo gli orari e le giornate previste dal nuovo calendario.

Per usufruire del nuovo servizio basterà una tessera magnetica da richiedere attraverso un modello compilato dal richiedente o dall'intestatario della TARI e consegnato presso l'Ufficio Ambiente del Comune di Putignano. Il modulo è scaricabile dal sito web del Comune di Putignano.

Giorni e orari di conferimento: dal lunedì al sabato, dalle 7:00 alle 15:00.

Il conferimento non sarà previsto al di fuori di questi orari.

Postazioni: San Pietro Piturno, via Montegrappa, via Santa Caterina da Siena, via Verdi, via Eroi del Mare, via Martin Luther King, via Napoleone Bonaparte, via Massimo D’Azeglio, via XX Aprile, piazza Aldo Moro.

 
Buste nere

Per il conferimento dei rifiuti indifferenziati non si possono utilizzare buste nere o comunque che non permettano di vedere il contenuto del rifiuto all’interno, bensì buste semitrasparenti (ma non fornite nel kit buste) per facilitare il monitoraggio e il controllo dei rifiuti da parte degli organi competenti.



RAEE

Per i rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche pericolosi come neon, TV e monitor, condizionatori, frigoriferi, congelatori è prevista una volta alla settimana una raccolta su richiesta con prenotazione al numero verde 800 09 85 63.