Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota dell'associazione, esclusa dalle iniziative natalizie per fare spazio a quelle che il Comune definisce come destinate a dare 'nuova luce' a Putignano

Natale in Comune ArchivioPutignano Ba - Comunicato Stampa. Il periodo natalizio è iniziato e per la prima volta dopo 5 anni NON ci vede protagonisti nell’allietare i week end di dicembre con i festosi allestimenti nel chiostro comunale...

l’albero di cartapesta, le luci, le ghirlande, gli addobbi, gli eventi gratuiti anche con ospiti famosi, i laboratori didattici, la carrozza di Babbo Natale, gli show Cooking, i talent show, i mercatini dell’artigianato, la pista di pattinaggio su ghiaccio e chi più ne ha più ne metta!

Noi dell’associazione Natale in Comune vorremmo chiarire i motivi che quest’anno ci hanno costretto a NON organizzare la manifestazione che era diventata un punto di riferimento per la nostra Putignano, o per meglio dire, vorremmo cercare di capire anche noi quali sono stati i veri motivi per cui questo evento non è stato preso in considerazione, a vantaggio di piccole iniziative e addobbi luminosi che avrebbero dovuto dare, come scritto sulla comunicazione ufficiale del comune,  “nuova luce” a Putignano.

Innanzitutto vorremmo rendere edotti i cittadini che, come tutti gli anni, abbiamo presentato il nostro progetto corredato di tutte le richieste, i permessi e le concessioni di cui avevamo bisogno con lettera protocollata in data 16 Agosto 2019, indirizzata al sindaco e all’assessore alla cultura.

Stranamente nessuna risposta è mai pervenuta ai nostri recapiti, sia in negativo che in positivo, neanche  per darci una motivazione dell’esclusione del nostro progetto.

In seguito abbiamo protocollato un progetto anche alla Fondazione Carnevale di Putignano che molto più educatamente ci ha risposto che gli veniva difficile, testuali parole, “ipotizzare un ipotesi di contributo almeno per quest’anno”.

Delusi ma quantomeno soddisfatti da una gentilissima risposta dalla quale abbiamo dedotto che i 12mila euro da noi richiesti non vi erano, siamo stati costretti a rinunciare all’organizzazione della manifestazione.

Ovviamente, COME TUTTI GLI ANNI, ci saremmo adoperati anche nella ricerca di sponsor privati per arricchire ancor di più il cartellone di eventi che avrebbe fatto da contorno ... Ma la nostra delusione, addolcita inizialmente dalla cortese risposta da parte della fondazione, è diventata presto molto più amara di quello che ci era sembrata nel momento in cui abbiamo appreso, tramite la lettura delle varie delibere emanate da questa amministrazione, che sono stati spesi ben 25mila euro per le luminarie e altri 12mila euro per gli spettacoli a cui vanno aggiunti ancora 4969 euro per i falò e la comunicazione e 1500 euro per Service e logistica per un TOTALE COMPLESSIVO di 43.469 euro

Vista la cifra stanziata così consistente ci aspettavamo un cartellone natalizio, organizzato dall’amministrazione comunale, scoppiettante, pieno di luci, suoni e magia, che avrebbe fatto felici i Putignanesi e soprattutto i bambini che negli scorsi anni accorrevano ai nostri eventi per respirare la VERA atmosfera del Natale.

Conoscendo ormai molto bene le spese e i costi REALI che servono a realizzare un calendario di eventi natalizi, siamo rimasti allibiti e per questo, adesso, non riusciamo davvero a capire dove esattamente tutti questi soldi siano stati spesi in relazione a quanto potuto “ammirare” in questi giorni ma soprattutto vorremmo sapere perché i nostri progetti, meno onerosi e sicuramente più sostanziosi, non siano mai stati presi in seria considerazione.

Per di più non capiamo per quale motivo, per la realizzazione del programma, non ci sia stata una ricerca di sponsor privati in modo tale da non pesare interamente sulle tasche dei cittadini o quantomeno poter offrire qualcosa in più e di più gradevole da vedere . Con la speranza che questi dubbi vengano presto fugati da una risposta esaustiva e soprattutto VERITIERA cogliamo l’occasione per augurare a tutti i cittadini di Putignano un felicissimo e sereno Natale!  

(Associazione Natale in comune)

 
Condividi