Farinella anche in versione femminile; cinque sfilate di cui tre in matinée e l'ultima di sabato sera. Per il programma dettagliato bisogna attendere

Carnevale Putignano2020 Presentazione GraficaPutignano Ba - Una conferenza stampa anticipata quella di questa mattina a Bari, nella sede dell’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Puglia, per presentare (parzialmente) la 626ª edizione del Carnevale di Putignano. Per il programma dettagliato della manifestazione, modalità di accesso al circuito, ingressi a pagamento, ecc. bisognerà infatti attendere ancora qualche settimana.

Pronta a tagliare il nastro invece, il prossimo 26 dicembre, la Festa delle Propaggini, appuntamento che segna l’avvio dei festeggiamenti,con la tradizionale e vibrante satira in vernacolo putignanese.

Video dalla Fondazione Carnevale di Putignano:

Del Carnevale 2020 si è appresa qualche piccola di novità. A cominciare dalle sfilate, che da quattro salgono a cinque, fissate per il 9, 16, 23, 25 e 29 febbraio. Le prime tre sfilate – le domeniche del 9, 16 e 23 – si svolgeranno alle ore 11:00, martedì 25 alle ore 18:00, sabato 29, con i carri allegorici in mostra lungo il percorso mascherato, la festa inizierà a partire dalle ore 19:00. 

L’edizione 2020 della kermesse pugliese è dedicata al tema “la terra vista dal Carnevale”. Un viaggio di consapevolezza nel nostro pianeta, ispirati dalla bellezza della natura, dall’impatto dell’uomo, da un’idea di futuro sostenibile, da un nuovo umanesimo. Un tema attuale che offre l’occasione per riflettere, attraverso la satira, sull’ambiente e sulla sua salvaguardia.

Altra novità che non mancherà di essere oggetto di dibattito è quella relativa alla maschera simbolo del Carnevale di Putignano: Farinella. La Fondazione ha conferito incarico ad un creativo per «attualizzare», l’immagine di Farinella ideata 65 anni fa dal grafico Mimmo Castellano con una grande novità: la nascita dell’alter ego della maschera ufficiale del carnevale putignanese, la figura femminile che affianca quella “storica” di Farinella.

 
Condividi