L’associazione “Amici dei diversabili” di Putignano si sta preparando per un periodo molto impegnativo che comprende una serie di appuntamenti da realizzare nel mese di dicembre
Putignano Ba - In particolare martedì 3 dicembre in occasione della “Giornata Internazionale delle persone con disabilità” si svolgerà una celebrazione eucaristica nella chiesa di San Filippo Neri alle 18:30.
Come spiega il presidente Giampiero Mastrangelo, l’associazione ci tiene molto a questa ricorrenza in quanto non è mai sufficiente accendere i riflettori sui temi della disabilità.
Infatti, la giornata del disabile, istituita nel 1981 in occasione dell’anno internazionale delle persone disabili, ha lo scopo di promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.
Teniamo sempre a mente che anche i disabili, nei limiti delle loro potenzialità, possono raggiungere un benessere psico-fisico-sociale. Per far questo sono necessari interventi anche dal punto di vista sociale tali da cancellare i pregiudizi e stereotipi che penalizzano, ancor oggi, chi si trova a vivere una condizione di disabilità.
In corso di finalizzazione, invece, è l’organizzazione degli appuntamenti che riguarderanno esclusivamente il periodo natalizio.
Intanto i “ragazzi” che frequentano l’associazione, insieme a volontari ed educatori, si stanno preparando al meglio per offrire a tutti coloro che vorranno partecipare un momento di gioia in serena condivisione.