L'interrogazione è stata protocollata il 4 novembre scorso. La risposta dovrebbe arrivare nel Consiglio Comunale del 14 novembre

Vito Valentini 7Putignano Ba - Con interrogazione formale firma di Vito Valentini, protocollata il 4 novembre scorso, il consigliere comunale in carica del gruppo consiliare Fratelli d'Italia chiede alla sindaca di Putignano Luciana Laera di dare seguito a quanto affermato in campagna elettorale: cioé annullare la delibera di giunta del gennaio 2017 in modo che non possa mai più essere realizzato un impianto di compostaggio sul territorio di Putignano.

La delibera in questione, numero 2 del 5 gennaio 2017, afferisce alla manifestazione di interesse del Comune di Putignano a consentire nel proprio territorio la realizzazione di un «impianto per il trattamento della frazione organica con processo di digestione anaerobica con integrato dal compostaggio aerobico punto in sintesi un impianto di compostaggio».

La questione era già stata ogetto di divergenze politiche e di dissenso popolare, durante la scorsa amministrazione guidata da Domenico Giannandrea. Il 13 marzo 2017, successivo alla delibera in contestazione, si era celebrato un apposito consiglio comunale monotematico con all'ordine del giorno una proposta di mozione per l'annullamento della suddetta delibera di giunta.

In quell'occasione, l'odierno firmatario dell'interrogazione Vito Valentini, votava a favore della mozione che però veniva respinta dal sindaco e dalla maggioranza dell'epoca.

Nell'attuale interrogazione formulata, Valentini rileva che, nel corso dell'ultima campagna elettorale di maggio scorso, tutti i candidati sindaci in campo (Luciana Laera compresa), hanno pubblicamente espresso la volontà di non dare seguito a quanto stabilito a quella delibera.

Consiglio Comunale 14 nov PutignanoL'interrogazione alla sindaca eletta Luciana Laera, è finalizzata dunque a conoscere quali siano i suoi effettivi intendimenti in merito. Ovvero se annullare la delibera come dichiarato, o lasciare aperta la manifestazione di interesse a realizzare un impianto del genere sul territorio di Putignano.

La risposta a tale quesito non dovrebbe tuttavia tardare ad arrivare poiché essa è stata annoverata al primo punto all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, fissato per giovedì 15 novembre prossimo, come si evince dal dettaglio in foto.