Il fatto si è verificato poco dopo l'affollato spettacolo evento dedicato al lancio del Carl Orff Festival
Putignano Ba – Serata movimentata nel centro storico di Putignano proprio a margine dell’affollatissimo e gradevolissimo spettacolo di musica e danze che si era tenuto poco prima in Piazza Plebiscito per il lancio del Carl Orff Festival.
Una lite sarebbe scoppiata, per motivi ancora ignoti, proprio in quella piazza, si è poi spostata in altra via del centro storico e infine nella poco distante in Piazza S.Maria.
Una scazzottata a più riprese che ha visto coinvolte diverse persone, dove ad avere la peggio sarebbe stato un giovane di 25 anni, originario di Bari ma residente a Putignano, che ha riportato contusioni al corpo ed evidenti ferite con fuoriuscita di sangue alla testa.
Il giovane sarebbe stato ritrovato riverso a terra, intorno alle 22,45, con il capo coperto di sangue da un residente che era uscito a vedere cosa stesse succedendo attirato dagli schiamazzi dei contendenti e dalle grida di una ragazzina che chiedeva aiuto.
Allertato il 118 e i Carabinieri della locale Stazione, il giovane è stato immediatamente trasportato presso il locale pronto soccorso del S.Maria degli Angeli per essere medicato.
Al momento non è ancora nota la prognosi anche se, stando ai primi riscontri il ragazzo era malconcio ma non in pericolo di vita.
La notizia dell’accaduto ha fatto subito il giro dei social, tanto da far supporre che in tanti abbiano assistito al pestaggio, ma nessuno con il coraggio di testimoniare, probabilmente per timore di eventuali ritorsioni.
L’episodio ha tuttavia provocato un’ondata di indignazione tra tutti coloro che l’hanno commentato, i quali hanno accennato ad altri casi analoghi, nonché segnalando altre condotte potenzialmente pericolose, da parte di soggetti non meglio identificati.
Situazioni per i quali ancora una volta l’appello è rivolto a gran voce alla locale amministrazione e alle forze dell’ordine è di eseguire maggiori e più serrati controlli, attivare sistemi di videosorveglianza e censire tutti gli immobili locati (soprattutto quelli senza contratto), per capire da chi e come vengono utilizzati.
E c'è già chi pensa di organizzare un corteo proprio nel centro storico, come forma di protesta in nome della sicurezza e contro violenza e abusi.