Piace l’idea del Villaggio di Carnevale e funziona di più nella settimana di Ferragosto

Carnevale Estivo 2019 Centro StoricoPutignano Ba -  Non conta tanto il numero delle presenze, quantificate in circa 20mila in tre giorni dagli organizzatori, quanto il fatto che ci fossero più vacanzieri, molti dei quali stranieri a questa edizione 2019 del Carnevale Estivo (Botteghe Aperte) di Putignano.



Il fatto di aver collocato la manifestazione nel weekend di Ferragosto, ha permesso (come si era predicato in più occasioni), di intercettare tanti turisti in transito nel frequentatissimo bacino dei trulli, grotte e mare.

Le precedenti edizioni erano quasi sempre state collocate a fine luglio, periodo in cui i vacanzieri in genere o non sono ancora partiti o non sono ancora rientrati.

Carnevale Estivo Villaggio del CarnevaleTornando all’evento estivo del carnevale di quest’anno, più che le «botteghe aperte», termine non del tutto appropriato per indicare i capannoni dove si realizzano i carri allegorici, è piaciuta di più l’idea del «Villaggio del Carnevale».



Questa area circoscritta in cui i carri allegorici hanno fatto bella mostra di sé e nello stesso tempo da contenitore di una serie di eventi musicali e di intrattenimento leggero, hanno permesso di far dimenticare agli astanti la presenza, a pochi passi, delle lugubri tombe in cui riposano le spoglie mortali dei nostri cari.

Quella di raccogliere in un solo luogo, i maestri cartapestai con le loro «fucine» segrete aperte al pubblico, le grandi opere in cartapesta e gli spettacoli conditi da un po’ di cibo di strada, ha sicuramente incontrato il gradimento dei sagronauti più esigenti.

Fondamentale per la riuscita dell’evento il supporto e il contributo dell’Assessorato alla Cultura che ha aperto le porte dei tesori della città, mettendoli a sistema e rendendoli fruibili. Ottimi sono stati anche i riscontri per le iniziative proposte nel cuore della città vecchia, nonostante la distanza che la separasse dall’area capannoni dove sostavano i carri.

Grotta del Trullo visitatoriA testimoniarlo, piazze e stradine del centro storico attraversate da centinaia di persone, chiese aperte anche di sera e soprattutto, il numero importante di ingressi al Museo Civico, che nei tre giorni ha registrato 600 presenze, battuto solo dalla Grotta del Trullo,visitata tra venerdì e domenica da circa 700 persone.



«Quella che era una sperimentazione – commenta Maurizio Verdolino, presidente della Fondazione Carnevale di Putignanosi è dimostrato un successo oltre ogni aspettativa. Lo testimonia la grande affluenza di pubblico che ha gremito le piazze e le stradine del centro storico e affollato il Villaggio del Carnevale.

Da questa prima edizione estiva del Carnevale, realizzata in pochissimo tempo e con un budget limitato, torniamo al lavoro soddisfatti, carichi di feedback e critiche costruttive di cui faremo tesoro per il futuro e con tante conferme, prima di tutto sulla scelta dei luoghi. Scelte che crediamo essersi rilevate vincenti». 

 
Condividi