Il Cavaliere Di Malta putignanese Don Andrea Simone, celebra il santo patrono con un prezioso paramento liturgico
Putignano Ba - In occasione dei festeggiamenti di Santo Stefano Protomartire (2-4 agosto), santo protettore di Putignano e alla presenza dell'arciprete don Peppe Recchia e del presidente Feste Patronali Cosimo Paolillo, don Andrea Simone, sacerdote putignanese e Cappellano di Grazia Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta (assieme a 3 giovani putignanesi volontari dell'Ordine di Malta) presenterà una Casula (paramento liturgico) di colore rosso.
Il rosso è il colore liturgico della festa di Santo Stefano. La Casula, di pregiata fattura e prezioso valore economico, è stata acquistata dallo stesso Don Andrea e realizzata dall'atelier LAVS di Sant'Arcangelo di Romagna.
Si tratta di un manufatto, interamente realizzato a mano studiato sia per racchiudere la storia del santo (riportando al suo interno i simboli del martirio di Santo Stefano), sia per celebrare il dono della reliquia della calotta cranica del santo fatta al baliaggio di Putignano da parte dei Cavalieri Gerosolimitani, poi meglio conosciuti con il nome di Cavalieri di Malta.
Il paramento è e resterà di proprietà di don Andrea Simone, il quale ne consentirà l'uso per le feste del 26 Dicembre e del 3 Agosto di ogni anno nel corso delle due distinte celebrazioni prima citate.
La casula sarà indossata per la prima volta il 3 Agosto 2019 da S. E. R. Mons. Giuseppe Favale, vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli per la solenne Celebrazione Eucaristica.
Venerdì 2 Agosto dopo la celebrazione della Santa Messa e prima del trasferimento del quadro del Santo, vi sarà una breve presentazione del paramento liturgico accompagnato da una breve mostra fotografica che illustrerà le fasi di realizzazione del pregiato manufatto tessile.
Si prospetta, annualmente, di poter donare altre suppellettili, sullo medesimo stile, per poter realizzare un parato liturgico completo.