I lavori sono a cura del Comitato per la tutela e la valorizzazione del borgo antico

Piazzetta Chiesa S.Stefano RestylingPutignano Ba - Sono in via di ultimazione i lavori di sistemazione di panche e fioriere in pietra nella piazzetta antistante la chiesa di S. Stefano, ormai da tempo in uno stato di preoccupante abbandono e degrado.



I lavori sono a cura del Comitato per la tutela e la valorizzazione del borgo antico in collaborazione con Stefania Miss Marmi che ha risposto con grande disponibilità e generosità all’iniziativa.

La consegna ufficiale dei lavori alla locale amministrazione avverrà nel corso di una breve cerimonia in programma per venerdì 2 agosto, alle ore 18:30, nei pressi dell’antica chiesa con il patrocinio della stessa Amministrazione comunale e del presidente del Consiglio Regionale della Puglia.

I lavori, oltre alla sistemazione delle panche e delle fioriere, riguardano l’imbiancatura a calce delle facciate della chiesa prospicienti la piazzetta, la sostituzione/riparazione delle chianche più danneggiate e delle fogature di una parte della pavimentazione stradale, la sistemazione di un tratto del cordolo in pietra della fontana dell’AQP unitamente alla sostituzione con basole in pietra dello strato di cemento presente all’interno della base della stessa fontana.

Il Comitato per la tutela e la valorizzazione del borgo antico rende noto che è stato possibile progettare e realizzare tutto questo non solo grazie alla generosità di Stefania Miss Marmi ma anche a quella del Comitato della festa patronale in onore di S. Stefano, di Vinella Pavimentazioni, di Dolce Bontà (che ha voluto provvedere al restauro della fontana) e di Gianstefano Laterza Imprese edili.

A tutti loro va il più sentito, sincero ringraziamento del Comitato che si augura di poter proseguire nella progettazione di simili interventi di restauro e rivitalizzazione se troverà in altre imprese e in privati cittadini lo stesso interesse e attaccamento per il centro storico di Putignano dimostrati in questa circostanza.

Nel corso dell’evento interverranno oltre alle autorità comunali, l'architetto e progettista Nicola Losavio; Franco Sportelli - Presidente del Comitato per la tutela e valorizzazione del borgo antico; Pietro Sisto - docente dell’Università di Bari.

A seguire: intrattenimento musicale a cura di “Tra le righe” (Willy Elefante e il maestro Andrea Manghisi).