L’elettorato putignanese dovrà tornare alle urne domenica 9 giugno prossimo per scegliere il prossimo sindaco della città del carnevale

Ballottaggio 2Putignano Ba - Marco Galluzzi e Luciana Laera, prima donna, in assoluto, scesa in campo per contendersi la guida del governo locale si contenderanno la poltrona di sindaco di Putignano per il prossimo quinquennio.

Con l'80% delle sezioni scrutinate è ormai palese che sarà tra loro due l'ultimo duello a colpi di voto fissato per il 9 giugno prossimo. Il vincitore prenderà il posto di Domenico Giannandrea, il sindaco uscente, che non si è ricandidato, della coalizione di centro destra, che ha retto le sorti amministrative di Putignano in questi ultimi cinque anni.

Non è stato semplice scegliere tra cinque candidati sindaci. Oltre a Galluzzi e la Laera sono scesi in campo Vito Valentini, sostenuto da ben cinque liste: Fratelli D’Italia, Democristiani e Libertà insieme alle civiche Putignano Possibile, Uniti per Putignano, e Futuro per Putignano. Vito Intini per Putignano a 5 Stelle, versione locale del M5S di cui Intini non possiede il simbolo; Franco Laera che rappresenta il Centro Sinistra formato da: Italia in Comune, Partito Democratico e la lista civica Sinistra Comune.

È stata comunque una campagna elettorale accesa da parte dei 219 aspiranti consiglieri che hanno atteso con ansia spasmodica il verdetto delle urne che ne individuerà solo sedici, destinati a far parte dell’assise comunale.

Duello finale, da brivido, quindi tra Marco Galluzzi e Luciana Laera che resta comunque la vera, assoluta novità di questa tornata elettorale.

Analizziamo da vicino il loro background. Il primo: Classe 1958, Marco Galluzzi nasce a Putignano, è sposato ha due Figli. Pilota dell’aereonautica militare dopo aver ricoperto importanti incarichi come Ufficiale dell’aeronautica, fa risalire al 1995 il suo impegno in politica.

Prima sindaco di Putignano, poi consigliere e assessore provinciale. Dopo un periodo di stasi, si candida nuovamente come guida della comunità per “mettere a disposizione il bagaglio di esperienze acquisito onde superare l’immobilismo del paese, e potergli ridare un aspetto decoroso, pulito e vivibile.” Lo sostiene la coalizione di centrodestra formata da Forza Italia, Lega, e la civica Vobis.

Sono tre anche le liste della coalizione trasversale (unisce scontenti del centro destra e della sinistra) che sostiene Luciana Laera: Generazioni, Putignano Bene Comune e Per Putignano. Mamma di Gaia e Simonetta, sposata “con un uomo molto paziente”, laureata in Giurisprudenza, nel corso dell’amministrazione Giannandrea ha ricoperto il ruolo di assessore con delega ai Lavori Pubblici, Patrimonio, Bilancio, Mobilità e Polizia Municipale.

A quattro mesi dalla fine del mandato amministrativo, si dimette dagli incarichi assegnati “perché è mancato quel gioco di squadra necessario per raggiungere i risultati prefissi” è dà vita a un nuovo progetto politico che la vede come la prima donna a candidarsi alla guida della sua cittadina, in una sfida ancora da affrontare dove non si sa quale ruolo potranno giocare gli eventuali apparentamenti, al momento, difficilmente ipotizzabili.