Il volume s'intitola «Anima e coriandoli» e ha preso il posto della rivista ufficiale del carnevale

Anima e Coriandoli LibroPutignano Ba – Se qualcuno si è chiesto che fine ha fatto la rivista ufficiale del carnevale che ogni anno raccoglie foto, articoli e loghi degli sponsor della manifestazione troverà la risposta in questo articolo: niente rivista quest’anno; meglio un più duraturo libro illustrato su anima e coriandoli del Carnevale di Putignano.

«Si tratta di una produzione realizzata in «self-publishing», spiega il presidente della Fondazione Carnevale Putignano Giampaolo Loperfido». In pratica la Fondazione del Carnevale ha provveduto direttamente alla sua realizzazione e a dotarsi dell’indispensabile codice «isbn» per fungere anche da editore di questa pubblicazione che sarà poi acquistabile nelle edicole di Putignano al prezzo di circa 25 euro.

Si tratta di un libro fotografico rilegato in brossura cucita, con poco testo e molte immagini firmate da Dino Frittoli in merito al quale era stato fatto solo un accenno durante la conferenza di chiusura della kermesse carnascialesca 2019 di qualche settimana fa.

Anima e Coriandoli Libro 6Il volume racconta cosa che c’è dietro la manifestazione putignanese, a partire dai manufatti in cartapesta. Quello che siamo soliti vedere è la maestosità dei carri allegorici, ma spesso non riusciamo a percepire il mondo complesso e strutturato che vi è dietro e tutt’intorno. Parte da questa riflessione il racconto che è stato sviluppato ed espresso nel libro.

La narrazione comincia dalle origini, dalle propaggini e dalla maschera di Farinella, per poi addentrarsi nel mondo del cibo con Paolo Campanella l’ultimo produttore di Farinella, in quello dei carri allegorici – dall’idea che prende forma nel bozzetto all’argilla modellata e al calco di gesso, dalla lavorazione della carta all’anima in ferro, dalla meccanica alla colorazione – nel mondo dell’artigianato artistico con le opere di Luigia Bressan, nel comparto tessile.

E ancora, il barbiere Domenico Santoro e il suo juso, la vera essenza del Carnevale, e l’artigiano della felicità, il coriandolaio Vincenzo Lombardi. In una parola le maestranze, le eccellenze che fanno il Carnevale di Putignano.

 
Condividi