Procedura conclusa. Con l’acquisto della Kentron da parte del Gruppo «Neuromed» la clinica Giovanni Paolo II, entra a tutti gli effetti nella rete del Gruppo molisano

Clinica Giovanni Paolo II PutignanoPutignano Ba - Un’operazione da 6 milioni di euro per un gruppo che gestisce già una quindicina di strutture nel Centro-Sud d’Italia. Per scacciare lo spettro del fallimento, (il capitale della società che deteneva la maggioranza era stato sequestrato dalla Procura di Bari), è stata necessaria una lunga trattativa che ha visto i 120 dipendenti con il fiato sospeso fino al rilancio della clinica, perseguito grazie all’operato dell’amministratore giudiziale, Sebastiano Panebianco.

Per svariati mesi infatti, essi hanno lavorato senza ricevere lo stipendio.

Un sacrificio e una dedizione che sarà così ripagata: saranno gli unici a ottenere il cento per cento dei crediti. Tutti gli altri, compreso lo Stato, otterranno dal 5% al 13% delle loro competenze.

Questo il commento che il dott. Panebianco: «Non è stata un’operazione semplice, nell’arco di due anni, attraverso la procedura del concordato preventivo, siamo riusciti a riequilibrare i conti grazie all’apporto finanziario di Neuromed che, prima ha assunto i debiti della vecchia gestione, e poi ha concluso pochi giorni fa con l’Icrea, l’acquisto della clinica (come immobile). Un ulteriore passo verso l’assorbimento completo della Kentron. Un’esperienza professionale importante per l’ottimo risultato finale raggiunto, soprattutto per i 120 dipendenti che ora guardano a un futuro migliore».

Ruolo importante in questa vicenda è stato svolto anche dal Segretario generale della Cgil- FFP di Bari, Domenico Ficco: «… In qualche modo abbiano salvato, una realtà che aveva su Putignano delle caratteristiche di qualità. Una struttura che vanta al suo interno, un’acclarata serietà professionale dei suoi lavoratori per i quali ci siamo attivati».

L’Agenzia delle Entrate, che deteneva il 40% del debito della Kentron, aveva inizialmente detto di «No» alla transazione fiscale, ma si è poi ricreduta, riconoscendo la sostenibilità del piano di rientro elaborato dal dr. Panebianco.

Con l’acquisizione della Kentron, la clinica di Putignano entra a tutti gli effetti nel gruppo molisano di Pozzilli (provincia di Isernia) e approda in Puglia la propria rete di centri clinici, consolidando l’ascesa tanto solida, quando rapida, iniziata cinque anni fa. Il gruppo dispone attualmente di circa 1.500 posti letto, con un fatturato annuo di circa 200 milioni di euro.

 
Condividi