Grazie all’efficientissimo sito internet di prenotare online la propria visita, indicando giorni e orari

Grotta del Trullo PromoPutignano Ba - Pur non avendo mai ricevuto adeguate attenzioni dalla amministrazioni comunali degli ultimi 15 anni, il parco della Grotta del Trullo di Putignano è ancor oggi molto apprezzato dai turisti di ogni parte del mondo, che transitano (solo per poco o per caso) da Putignano.

Un gioiello naturale di rara bellezza. Una cavità carsica ricca di concrezioni alabastrine ed infiorescenze di calcite-aragonite, che brillano sotto il perpetuo gocciolio dell'acqua. Suggestivi anche i colori sulle superfici della grotta, dovuti all’effetto dei minerali trasportati sempre dell’acqua e che conferiscono alla roccia sfumature tra il rosso, il giallo-arancione e il grigio.

La Grotta del Trullo è raggiungibile dalla città del carnevale anche a piedi, percorrendo la Strada Statale 172 Putignano – Turi, a circa 1,2 km dal centro urbano.

Nonostante siano almeno tremila grotte censite in tutta la Puglia, la 'Grotta del trullo' di Putignano s’inserisce a pieno titolo per bellezza e per ragioni storiche legate alla loro scoperta che risale al 1931.

Nel 2011 ha ottenuto il riconoscimento di 'meraviglia italiana' e inserita nei mille siti italiani di interesse storico culturale e paesaggistico.

Le visite in grotta sono guidate dal gruppo speleologico del luogo che le gestisce. Vi si accede superando un dislivello di circa 12 metri camminando su una lunga scala a chiocciola.

(Ph Mimmo Di Taranto)

Nel 2018 sono salite ad oltre 4mila le presenze di turisti, tenuto conto che è possibile scendere in grotta solo con piccoli gruppi di massimo 20 persone per volta.

La Grotta del trullo di Putignano è presente oggi in tutte le più prestigiose guide turistiche internazionali. Ecco perché sovente viene visitata da viaggiatori che arrivano da ogni parte del mondo e lasciano il loro saluto entusiasta sul famoso «librone» dei visitatori.

Tra le grandi novità che stanno alimentando l’affluenza di visitatori non solo stranieri ma anche italiani, a cominciare dalle scolaresche della nostra regione, la possibilità grazie all’efficientissimo sito internet di prenotare online la propria visita, indicando giorni e orari che saranno validati dalle guide del gruppo speleologico.


A fare da cornice alla splendida cavità alabastrina, una bellissima area verde in cui insisite un piccolo bosco, ove sono disponibili panchine e giochi per bambini e con annesso circolo tennis. Un luogo ideale per un picnic primaverile e per trascorere alcune ore di sano relax a contatto con la natura di sopra e del sottosuolo.

 

Grotta del Trullo Logo

 
Condividi