I cinque stelle: «L'ultimo regalo a sfavore dei cittadini della giunta Giannandrea!». Le nuove tariffe saranno approvate domani in Consiglio Comunale
Putignano Ba – Si celebrerà domani pomeriggio alle ore 17,30 il Consiglio Comunale di Putignano, durante il quale, tra i punti all’ordine del giorno è previsto anche quello relativo all’approvazione delle nuove tariffe Tari (tassa sui rifiuti), con nuovi aumenti a carico dei cittadini contribuenti.
A lanciare l’allarme è stata l’Associazione Putignano a 5 Stelle che, calcolatrice alla mano, ha subito rilevato un sensibile aumento del costo del servizio di igiene urbana e ritocchi al rialzo delle tariffe sia per le utenze domestiche che per quelle commerciali.
«La giunta Giannandrea – si legge in una nota - Ci sta per lasciare regalandoci l'ultimo s-gradito omaggio di ordinaria dis-amministrazione. Nel prossimo Consiglio Comunale, saranno approvate le tariffe Tari per l’anno 2019, con aumenti a carico delle famiglie da +10% nel caso della parte variabile per le famiglie con un componente, a +25% nel caso di famiglie con cinque componenti.
Se è vero che patiamo gli effetti della fallimentare politica regionale in materia di trattamento dei rifiuti – prosegue la nota - è vero anche che nei cinque anni di anonima amministrazione Giannandrea, nulla è stato fatto per contenere i costi del servizio e migliorare l’igiene pubblica».
Nonostante il Comune di Putignano abbia adottato il sistema di raccolta differenziata porta a porta da ben 6 anni fa, non è mai riuscita a raggiungere l’obiettivo del 65% fissato dalla Regione Puglia, a differenza dei molti altri comuni viciniori che viaggiano oltre il 70% dopo solo un anno dall’avvio del nuovo servizio di igiene urbana.
Né sono stati di fatto risolti i problemi di conformità del centro comunale di raccolta, realizzato della precedente amministrazione De Miccolis, a fronte dei quali la locale amministrazione continua a pagare (con soldi dei contribuenti) circa 280mila euro l’anno in più sul servizio di igiene urbana, per i cosiddetti servizi aggiuntivi.