La città del carnevale inondata di podisti (quasi 5mila) per la gara più attesa e amata dell'anno. (Fotogallery delle scolaresche partecipanti)
 

Marcialonga 2019Putignano Ba - Si è svolta nella mattinata di domenica la “40^ Marcialonga di San Giuseppe”, una delle gare podistiche più amate e partecipate dell’intera regione. Ad organizzarla magistralmente sotto la guida dello staff del direttivo, dei collaboratori e del suo presidente Lorenzo Valentini (purtroppo assente per lavoro), è stata la società dell’ASD Amatori Putignano che, per l’occasione ha festeggiato nel migliore dei modi i suoi quarant’anni di attività.

Infatti con un tripudio di atleti e spettatori si è sigillata questa fantastica edizione, che ha raccolto sulla linea di partenza la bellezza di 4600 fra atleti fidal e liberi che hanno percorso l’ntero paese creando meno disagi possibili alla circolazione, carichi di entusiasmo complice una giornata perfetta e soleggiata.

Il weekend sportivo è cominciato sabato 23 marzo con la 8^ edizione della "6 Ore di San Giuseppe" - 8° Trofeo Giovanni Chiapperino, gara individuale su strada valevole come Campionato Italiano IUTA di ultramaratona.

La gara partita alle ore 14,00 dei 250 runners provenienti da ogni parte d'Italia lungo un persorso di 1,26 km è stata animata dalla musica di Milko Lara, dal dj Enzo Calabbritta e dall'energia di Mino Barletta, nonché dallo speaker il simpaticissimo Paolo Liuzzi.

La vittoria finale è andata all’abruzzese Maurizio Di Paolo della ASD Acli Marathon Chieti percorrendo 59 giri pari a 74,576 km bissando il successo dell’anno precedente. Secondo assoluto Nicolangelo D'Avanzo della Bisceglie Running con 73,774 km, terzo Fabrizio Samuele della Passologico Pescara con 71,718 km, 6° assoluto Ezio Mirizzi con 70,342 km. Vittorie di categoria e maglia di campione italiano IUTA per i nostril atleti Domenico Valenzano e Roberto Giannandrea nelle rispettive categorie.

Anche nella gara femminile si è avuta la riconferma della vittoria per la nazionale Lorena Brusamento della Gabbi Bologna, che ha percorso 53 giri in 67,542 km, seconda assoluta la nostra grandissima Erica Delfine che dopo aver percorso 62,107 km è stata proclamata campionessa italiana della categoria SF40, terza l’altra nazionale Luisa Zecchino del Team Massafra con 60,842.

Come anticipato domenica mattina si è svolta la “40^ Marcialonga di San Giuseppe” gara nazionale di corsa su strada valevole quale 2^ prova del Campionato Corripuglia 2019, con 1481 atleti Fidal che hanno corso su un tracciato lungo 10,200 km chiuso al traffico.

Ad aggiudicarsi il 40° Trofeo Lami Sport, Francesco Quarato del Team Massafra con il tempo di 32'17", nella gara femminile successo di Francesca De Sanctis della Atl. Casone Noceto con il tempo di 39'01”. Primi degli Amatori Putignano Marco Patruno 41° assoluto, Ivan Tria e Luca Romanazzi rispettivamente 74° e 75° assoluto. Prima delle nostre donne Mara Lavarra premiata anche come prima di categoria, in premiazione anche la giovanissima e neotesserata Marcella Maggipinto prima nella categoria JF.

Tantissima partecipazione e divertimento in una giornata dai colori primaverili per i 3100 "liberi" che hanno corso alla non competitiva di 8 km, formati da famiglie, gruppi sportivi, di lavoro, di parrocchie, di scuole che, al termine della manifestazione sono stati premiati nell’ordine secondo una classifica fra i gruppi più numerosi:

1° Istituto Comprensivo De Gasperi-Da Putignano (Trofeo Antonello Lattarulo) - 547 atleti

2° Istituto Comprensivo Minzele - Parini (Trofeo Rag. Polignano) - 427 atleti

3° New Sporting House 2.0 - 142 atleti

4° A.S.D. Junghshin Taekwondo  - 110 atleti

5° Joy Fit - 101 atleti

6° Premiata Pizzeria - 57 atleti

7° Valentini Spose - 51 atleti

8° Finix Club - 48 atleti

9° ASD Apulia Fit Walking - 43 atleti

10° Quelli adesso su due piedi  - 38 atleti

Il Trofeo Donatori è stato assegnato all'associazione "Avis", secondi l'associazione "Fidas".

La A.S.D. Amatori ringrazia per il patrocinio la Regione Puglia, il Comune di Putignano, il CONI Puglia, il Comitato Regionale Fidal Puglia. Si ringraziano per la collaborazione la Polizia Municipale, i Carabinieri, i Rangers, l'Associazione Culturale "La Chiancata", il prof. Fabio Bianco e il suo gruppo, le associazioni Donatori di sangue "Fidas" e "Avis", la Palestra in Fitness, la famiglia Mastrangelo, l’Ufficio Ambiente e per la presenza del carro allegorico, Deni Bianco.

Il ringraziamento per i Trofei, Lami Sport, Saicaf, CAP Commerciale, le Famiglie Lattarulo, Chiapperino e Polignano, Dolce Bontà e Macelleria Belvedere, consegnate sul palco dai protagonisti più importanti che hanno fatta la storia degli Amatori, Giacinto Decataldo, Vito Campanella, Gianni Leogrande e Vito Intini, oltre alla madrina della manifestazione Vittoria Bianco.

No da ultimo si ringraziano tutti gli sponsor che hanno contribuito in maniera decisiva alla buona riuscita della manifestazione.

 
Condividi