Il neonato gruppo politico sostiene di avere la «ricetta» politica giusta per migliorare il paese con il centrosinistra (Di Palmina Nardelli)

Forum Civico Putignano NardelliPutignano Ba - «No a una politica fatta di slogan. Si a una politica che torni a parlare di programmazione a medio e lungo termine». È stato, questo, uno degli argomenti dei quali si è discusso nel Cantinone Street, locale che ha ospitato il Forum Civico per un’altra Putignano, incontro organizzato dal prof. Gino Nardelli durante il quale è stato presentato il manifesto: Una nuova Cornice per Putignano.

Premessa importante, il relatore, con questa sua iniziativa, ha precisato che non è assolutamente intenzionato a correre per la poltrona di sindaco, ma è seriamente determinato, insieme a un valido gruppo di lavoro a rete, nel dare un contributo perché Putignano possa avere 'una nuova cornice', ristrutturando contenuti e comportamenti, per un’azione politica e amministrativa più efficace.

Leader storico della UISP 80, noto per l'impegno profuso nello sport locale, Gino Nardelli ha spiegato questa sua iniziativa: «Perché desidero contribuire a modificare, se ci riuscirò insieme al mio gruppo, a modificare l’approccio metodico che si continua a utilizzare in modo sbagliato sia a livello nazionale, sia a livello locale in periodi elettorali, e creare un’aggregazione dell’area progressista, in funzione delle elezioni comunali».

Ma come la mettiamo con tanta gente delusa dalla politica che non intende recarsi a votare? - «Quanto messo in atto - prosegue Nardelli - E' solo un tentativo tenendo conto che sono in tanti a essere delusi dalla politica e dai partiti. Come cittadino impegnato da sempre nell’attività sportiva, sento però, insieme a chi condivide questa iniziativa, il peso della cattiva amministrazione, perciò ci proviamo!».

Alla domanda su quali saranni i passi successivi di questo progetto: – «La pubblicazione su piattaforme mediatiche del nostro manifesto e vedere se le forze di sinistra di Putignano sono ancora in grado di mettersi attorno a un tavolo con spirito diverso da quello adottato da sempre. Nel nostro prossimo incontro ci concentreremo su due/ tre aspetti; li approfondiremo, ne renderemo chiaro il percorso da fare per raggiungere l’obiettivo finale condiviso».

Se ne dedurrebbe che per Gino Nardelli sia giunto il momento di pensare alla Politica in termini di una profonda ristrutturazione che investe sia il merito, sia il metodo dell’agire pubblico. Insomma, che insieme al <quadro> si modifichi anche la <cornice>.

Resta da vedere quanti aderiranno a questo manifesto per supportare un futuro sindaco progressista, di centrosnistra (ancora ignoto), pronto a condividere i contenuti che si discuteranno nel corso del Forum civico per un’altra Putignano.