La locale amministrazione ha ridotto da oltre 4.000 e 3.500 euro il plafond del premio 'Città di Putignano', e gli assegni tributati si sono ridotti da 19 a 16, con lo stesso importo fermo da dieci anni

Borse Studio 2019Putignano Ba - Un premio dal valore più di carattere morale che materiale, ma che rispetta un criterio meritocratico. Questo il concetto introduttivo espresso sia dalla vecchia che dalla attuale amministrazione comunale di Putignano per giustificare l’esiguità delle borse di studio conferite: 200 euro per gli studenti meritevoli delle scuole medie, e 250 euro per quelli delle superiori.

 

Già in linea di principio un importo così irrisorio, non è propriamente all’altezza dell’impegno assunto come 'morale' dall’amministrazione comunale. La disponibilità di soli 3.500 euro (a fronte degli oltre 4.000 degli anni precedenti), per premiare, sostenere, incoraggiare l’impegno di studenti così promettenti, rischia invece di avere un effetto disincentivante. Oltre ad essere in contrasto con quel criterio meritocratico adottato che si è voluto mettere in risalto.

E’ da almeno un decennio infatti che l’ammontare degli assegni corrisposti non viene aggiornato e per di più il numero di premi erogati si è ridotto dai 19 del 2010 ai 16 di quest’anno.

Cionondimeno ecco chi sono gli studenti premiati con i sostanziosi vaucher di quest’anno nel corso della rituale cerimonia che si è svolta qualche sera fa in sera nella sala consigliare del palazzo municipale.

Sono stati premiati sedici studenti che hanno ottenuto i risultati migliori nell'anno scolastico 2017-2018, di cui dieci della scuola primaria e secondaria di primo grado che hanno ottenuto una borsa di studio di 200 euro ciascuno; e sei per la scuola secondaria di secondo grado a cui va una borsa di studio di 250 euro ciascuno.

Ecco i nomi dei primati per l'Istituto Comprensivo De Gasperi - Stefano da Putignano: Francesco Disco; Francesco Gigante; Simona Labate; Marco Mancini; Ester Vinella.

Per l'Istituto Comprensivo Minzele- Parini Minzoni: Chiara Valentina Luisi; Giorgio Natile; Alessia Dalessandro; Martina De Leonardis; Aurora Lecce.

Per il liceo Majorana – Laterza: Stefania Bianco e Francesco Semeraro dell'indirizzo classico linguistico; Davide Notarnicola ed Annie Elisa Angelica Williams per l'indirizzo scientifico delle Scienze applicate.

Per l'Istituto professionale Agherbino: Marika Biasi e Valentina Martino.

La cerimonia per la consegna delle borse di studio e stata come di consueto l'occasione per salutare rendere omaggio anche a quelli insegnanti che sono andati in pensione durante lo scorso anno scolastico. Quest'anno l’omaggio è andato agli insegnanti Rosaria Lippolis; Amadia Lentini; Angela Palmina Lippolis; Vitina Vita; Rosanna Ginnasio; Angela Clelia Grossi; Franco Laera; Anna Maria Lerario; Teresa Manosperti; Angela Maria Pagliarulo.

Tra i docenti in pensione del Polo liceale Majorana-Laterza: Anna Capurso e Gino Nardelli.

 
Condividi