Costato 20mila euro il progetto ha permesso di trasformare 2 dei 4 tirocini formativi in rapporti lavorativi di natura continuativa
Putignano Ba - Il progetto Work Integraction volume 2 è stato finalizzato alla realizzazione di un percorso sperimentale per l'inclusione lavorativa dei soggetti con disabilità, tenuto conto del tessuto sociale del Comune di Putignano, nel rispetto della legge 68/99.
Il progetto. è stato sostenuto e finanziato dall'assessorato alle politiche sociali e realizzato dalla Cooperativa sociale 'Volti Rivolti' come capofila, in partenariato con Ass. Onlus Auxesia, A Modo Loro, Consorzio Mestieri Puglia.
Le aziende che hanno ospitato i tirocini sono state: Vinella pavimentazioni industriale, Todisco opificio, Masseria Spartaglio e InPlay.
La durata dei tirocini è stata di 6 mesi per tre destinatari e di 3 mesi per il quarto con un costo di 450 euro mensili per ciascuno. Ogni tirocinante è stato affiancato da un tutor che lo instaurato un processo di collaborazione basato sulla fiducia reciproca e sulla capacità di seguire le problematiche che posso determinarsi in sede di svolgimento lavorativo.
Il tutto si è sviluppato durante il 2018, da gennaio a dicembre, con un costo complessivo di 20.000 euro e ha raggiunto l'obiettivo di trasformare 2 dei 4 tirocini formativi in rapporti lavorativi di natura continuativa, in adempimento con la normativa prevista dalla legge 68/99.
L’assessore Gianluca Miano esprime un sincero ringraziamento alle aziende che hanno aderito all’iniziativa, ritenersi soddisfatto della progettualità ed auspica che in futuro l’amministrazione non abbandoni la strada tracciata.