Una delegazione del carnevale maiorese sfilerà a Putignano il prossimo 17 febbraio

Carnevale di Putignano Cartapesta lowPutignano Ba – La Fondazione Carnevale di Putignano a formalizzato nei giorni scorsi una sorta di gemellaggio con il giovane Carnevale campano di Maiori (costa amalfitana). Si tratta di una sorta di patto di amicizia che prevede scambi culturali e di ospitalità nell’ambito delle iniziative in programma tra le due manifestazioni tra febbraio e marzo.



In particolare, domenica 17 febbraio prossimo sarà Maiori a partecipare alla prima parata dei carri allegorici del carnevale putignanese, sfilando con un gruppo mascherato composto da 80 persone. Una vetrina importante per il carnevale maiorese, alle prese in queste settimane con i suoi quattro carri allegorici in via di realizzazione.

Il 10 marzo invece, sarà Putignano (che dovrebbe aver già concluso i festeggiamenti, salvo recuperi) a partecipare con una propria delegazione alla fase finale della kermesse mascherata sulla costa amalfintana.

Da quanto si apprende, l’accordo sarebbe nato da un’idea del presidente della Fondazione Carnevale di Putignano, Giampaolo Loperfido nel corso di una delle tante occasioni di incontro tra i carnevali d'Italia. Proposta che è stata poi accolta con entusiasmo dell'ente organizzatore di Maiori, il quale ha subito ritenuto tale collaborazione con l’evento pugliese, assai proficuo sotto il profilo dello scambio di esperienze io questo settore che accresce il proprio «appeal» turistico.

Al Gran Carnevale di Maiori, in programma dal 23 febbraio al 10 marzo, a sfidarsi a colpi di satira sono quattro carri allegorici con figure scolpite nella cartapesta, incentrati sul tema “Civiltà e periodi storici”, la cui scelta intende celebrare l’anno europeo del turismo «slow».