Istituire un organismo giuridico tra tutti i Comuni che ospitano luoghi sacri legati al culto dell’Arcangelo Michele per tracciare un nuovo itinerario dedicato al turismo religioso

Vie Micaeliche Gruppo lowPutignano Ba - Questa in sintesi la proposta formulata dal Comune di Putignano e accolta con entusiasmo qualche giorno fa, al meeting dei «Sacri Luoghi del Arcangelo Michele» che coinvolge tutti gli enti i comuni e le associazioni che in questi ultimi due anni hanno aderito all'omonimo progetto.

Si tratta di un’idea nata dal Centro Culturale Studi Storici di Olevano sul Tusciano, piccolo centro in provincia di Salerno, che ha come obiettivo principale la creazione di una rete tra tutti gli Enti ed Associazioni di luoghi legati al Culto di San Michele Arcangelo, attraverso la sottoscrizione di un patto di adesione al Progetto e che ha già creato un legame forte su questi temi tra la Campania e la Puglia.

La prima firma del protocollo risale  il 24 aprile del 2017 quando, proprio nell'aula consiliare del comune di Olevano, veniva siglata la collaborazione con l'associazione pugliese Monte Sant'Angelo Francigena. Nel tempo altre realtà campane e pugliesi hanno aderito al progetto tra cui Putignano, presente con la sua grotta ipogea rupestre di S. Michele in Monte Laureto. Obiettivo di questo ultimo Meeting era proprio quello di confrontarsi e porre le fondamenta per programmare e stabilire le azioni future da mettere in campo.

Tra gli interventi dei relatori che hanno infatti fatto emergere interessanti proposte per lo sviluppo di una rete di luoghi dedicati al culto di San Michele arcangelo, ha prevalso quella proveniente dalla città di Putignano.

Il presidente della Pro Loco Pinuccio Cosacco il Presidente del Consiglio Comunale Vito Valentini in rappresentanza della locale amministrazione, hanno proposto la creazione di un organismo giuridico, tra tutti gli aderenti al progetto, che possa dialogare con gli enti regionali e possa confluire nei percorsi internazionali Micaelici già esistenti, in modo tale da valorizzare in maniera definitiva questi  luoghi sacri e intrisi di storia, con conseguenti positive ricadute turistiche economiche sul nostro territorio.

La proposta è stata accolta favorevolmente dal Presidente del progetto il dottor Michele Cicatelli che pare si stia già adoperando per una condivisa realizzazione della stessa che dovrebbe presto divenire realtà.

 
Condividi