Affidate a Rosalia Capozza, 43 anni le deleghe al patrimonio e lavori pubblici della dimissionaria Luciana Laera. Quella al bilancio resta in seno al sindaco
Putignano Ba - A meno di quattro mesi dalla fine del mandato, il primo cittadino di Putignano Domenico Giannandrea ha nominato un nuovo assessore per sostituire di fatto la dimissionaria Luciana Laera che aveva rimesso le sue deleghe una decina di giorni fa.
La scelta è caduta su Rosalia Capozza, (detta Lia), 43 anni, già nota per la sua militanza nel gruppo di protesta nato in difesa del locale nosocomio e denominato «Giù le mani dall’ospedale».
Alla nuova assessora sono state affidate le deleghe dei lavori pubblici e patrimonio, mentre quella al bilancio altresì detenuta dalla dimissionaria, è rimasta nella disponibilità del sindaco. Rosalia Capozza è stata scelta dal primo cittadino dopo un confronto con la propria squadra. Presenti alla sottoscrizione dell’incarico infatti oltre al sindaco Giannandrea e al segretario comunale Maria Nicassio, anche i consiglieri Rovigo e Leone con il presidente della fondazione Carnevale Loperfido, del gruppo politico «Putignano 3000» che fa capo allo stesso sindaco.
Si tratterebbe tuttavia di una nomina tecnica e non politica come la stessa neo-assessora hadichiarato, poiché, a parte una sua passata candidatura alle comunali nelle file del centrosinistra (lista «Insieme a Dino »), negli ultimi anni, a parte la battaglia civica intrapresa in difesa del locale presidio ospedaliero, non risulta che abbia militato dichiraratamente in alcun movimento politico.
«Accetto questo nuovo incarico, che è sicuramente gravoso e di grande responsabilità – ha commentato la Capozza – consapevole di avere pochissimo tempo a disposizione per lavorare e dare il mio contributo a questa amministrazione, ma lo farò con l’entusiasmo e l’impegno che mi contraddistingue. Già dalla giornata di oggi ho cominciato a programmare una serie di incontri con il dirigente dell’area patrimonio e lavori pubblici, e per visitare i cantieri già avviati onde assicurarmi – conclude la neo-assessora - che possano essere portati a compimento e per valutare eventuali altre priorità da inserire in agenda prima che si concluda il mandato».