Quasi 3mila gli interventi nel 2018; la maggior parte in Day Surgey o Day Service. 19mila le prestazioni di diagnostica strumentale da ambulatorio

Ospedale di Putignano Oculistica (a dx Dottt. G. Colonna)Putignano Ba - La recente riduzione da 10 a 4 posti letto del reparto U.O.C. di Oculistica del S.Maria degli Angeli di Putignano non cambia l'offerta né il livello delle prestazioni erogate. Anzi, migliorano a favore dei pazienti gli standard qualitativi e l’operatività professionale dei chirurghi e delle equipe impegnate, mediante dotazioni strumentali d'avanguardia.



A confermarlo i dati forniti dalla Direzione del reparto per mano del Dott. Antonio Acquaviva con il coordinatore Dott. Gianni Clolonna, i quali attestano che le performance del servizio di oftalmologia di Putignano restano a pieno regime.

Nell'anno 2018 nel reparto di oculistica dell’Ospedale S.Maria degli Angeli di Putignano dove assieme ai medici A.Acquaviva e G.Colonna operano anche F. Liuzzi; V. Gaetano; N. Lavermicocca e A. Tinelli, sono stati effettuati 2.968 interventi chirurgici di varia complessità che includono quelli per cataratta, distacchi di retina, fori maculari, pucker maculare, vitrectomie, trapianti di cornea, ecc., tutti eseguiti con le più sofisticate apparecchiature chirurgiche oggi disponibili.

Contestualmente, sono state inoltre garantite tutte le urgenze chirurgiche diagnostiche oftalmologiche. Più in particolare, sono state eseguite 18.944 prestazioni di diagnostica strumentale da ambulatorio per tutte le patologie oftalmiche «Assicurando all'utenza quella risposta ai bisogni di salute – Spiegano i dirigenti del reparto - Che solo le strutture di eccellenza possono e devono offrire».

L’esiguità dei posti letto disponibili non deve dunque preoccupare in alcun modo. Questi numeri sono possibili, poiché gli importanti progressi compiuti in ambito oftalmologico hanno trasformato gli interventi per patologie oculari prima trattati in regime di ricovero ordinario, magari anche prolungato, in regime di ricovero ospedaliero Day Surgery o ambulatoriale Day Service.

Stando ai dati disponibili infatti, Il controllo di gestione della ASL Bari ha rilevato tra l’altro che, il tasso di occupazione dei posti letto del reparto di oculistica di Putignano si è ridotto da 9,64% del primo semestre 2017 a 4,93% del primo semestre del 2018 e, a fronte di prestazioni chirurgiche cresciute del 14% e della risposta costante e immediata a prestazioni di urgenza, i ricoveri si sono ridotti al numero di 45 nell'intero anno con tasso di occupazione dei posti letto prossimo allo 0%.

La riduzione del numero dei posti letto disponibili presso il reparto di oculistica di Putignano lascia dunque di fatto immutati gli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi offerti all’utenza, così come definiti nel Decreto Ministeriale n.70/2015, che punta a garantire livelli di assistenza omogenei su tutto il territorio nazionale in termini di adeguatezza di risorse umane in rapporto al numero di pazienti trattati nonché a livello di complessità clinico-assistenziale della struttura e alla sua interazione sinergica nell'ambito della rete assistenziale territoriale.

Nel caso del reparto di oculistica del S. Maria degli Angeli di Putignano dunque, sembrerebbe che la  «riorganizzazione» operata consenta non solo di salvaguardare la tutela della salute dei pazienti, ma anche di migliorare l’operatività professionale dei chirurghi e delle equipe impegnate, mediante dotazioni strumentali d'avanguardia. Condizioni queste che restano presenti tutte nel reparto di oftalmologia di Putignano e che tali rimarranno nonostante possano variare le modalità organizzative mediante le quali queste prestazioni verranno erogate.



IL CORSO DI FORMAZIONE SUI NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI PER MEDICI E INFERMIERI DI OCULISTICA

Oculistica Convegno lowIntanto, si è svolto con profitto e grande partecipazione il corso di formazione «Innovazione e sperimentazione di modelli organizzativi infermieristici nei percorsi clinico assistenziali in oculistica», Organizzato dalla Asl Bari, Unità Operativa Chirurgica dell’ospedale di Putignano, che ha avuto luogo venerdì 25 gennaio scorso, presso la sala riunioni del San Michele in Monte Laureto ASL Bari, sempre a Putignano.


Il corso era rivolto a medici e infermieri della medesima azienda sanitaria ed è stato organizzato nell’ambito degli obiettivi da raggiungere, assegnati dalla direzione generale alle unità operative. Tra questi c’era quello di realizzare un corso di formazione soprattutto per medici e infermieri di sala operatoria in oculistica.


La giornata formativa, è stata presieduta dal dott. Antonio Acquaviva e dal coordinatore scientifico dott. Giovanni Colonna, con i moderatori del convegno dott.ri Mauro Martucci, Patrizia Marzo e Vincenzo Mastrangelo. Ampia la partecipazione che ha visto tra i banchi operatori sanitari di numerosi presidi ospedalieri del Sud-Est barese.

 
Condividi