L’assessorato alle attività produttive Delfine: «Un’opportunità per il rilancio del commercio putignanese»
Putignano Ba - Come è noto, nel 2008 la Regione ha introdotto i Distretti Urbani del Commercio (DUC) con la finalità di promuovere una politica organica di sviluppo e supporto al settore. Poiché l’Avviso pubblico è attualmente in corso, l’assessore alle attività produttive del Comune di Putignano Sebastiano Delfine è riuscito a concorrere e ad ottenere un finanziamento di circa 55mila euro, per l’avvio di attività di costituzione e promozione di un distretto urbano del commercio anche nella nostra cittadina.
Entro 30 giorni l’ente comunale dovrà dal canto suo provvedere a costituire l’Organismo Autonomo di Gestione e comunicare i relativi atti agli uffici regionali.
Tra i progetti fidanzati: studi ed analisi finalizzate alla elaborazione del piano strategico del commercio; assistenza per la definizione del programma di distretto e del piano attività; formazione diretta alle imprese per la diffusione delle attività di distretto; organizzazione di eventi ed incontri; spese riguardanti infrastrutture tecnologiche per la realizzazione di data analytics hub e servizi comuni.
Attraverso i Distretti del Commercio - spiega l'assessore Delfine - Si attivano processi di aggregazione fra i commercianti e di riqualificazione degli spazi pubblici si rilancia la vitalità di alcune aree urbane commercialmente inerti, cercando di attrarre nuova domanda di consumi e servizi.
Per perseguire questo obiettivo la Regione Puglia co-finanzia sia la redazione dei piani di distretti progettati dai Comuni, sia le opere e le iniziative previste dagli stessi piani. L’altra parte dell’investimento è a carico degli stessi Comuni, dei commercianti che vorranno aderire e delle associazioni che potranno partecipare anche mettendo a disposizione le proprie risorse umane e strumentali.
In Puglia al momento ci sono già 85 DUC costituiti e 11 in fase di costituzione.