Proroga del servizio per tre anni e nuove zone di parcheggio a pagamento in cambio di due telecamere da installare agli ingressi del centro storico

Putignano Via G. LaterzaPutignano Ba - Questo in sintesi l’accordo deliberato dalla locale amministrazione in questi giorni con la Sis di Corciano (Pg) che gestisce la sosta a pagamento nella città del carnevale, peraltro in scadenza il prossimo marzo 2019.




Per ottenere il rinnovo triennale dell’incarico e l’estensione dei parcheggi delimitati dalle strisce blu, la ditta ha formulato una proposta <<migliorativa>> agli uffici comunali di competenza, con la quale fornirebbe l’acquisto e l’installazione di due telecamere per la videosorveglianza agli ingressi principali del centro storico.

A fronte di tale accordo sono state pertanto individuate 14 nuove zone di parcheggio a pagamento, per circa 80 nuovi posti auto, a fronte dei quali il gestore  assumerebbe, tra l’altro, un nuovo ausiliare della sosta con contratto biennale part-time a 18 ore la settimana.

La proposta del gestore dei parcheggi è stata accettata dalla locale amministrazione perché ritenuta in linea con quanto previsto dal piano del traffico e della mobilità sostenibile recentemente approvato.

Le vie cittadine su cui saranno apposte su un solo lato le nove strisce blu sono: P.zza Padre Pio lato sx da Via Turi;  Via Cappuccini; Viale della Libertà; Via S. Ten. Pugliese;  Via Giovanni Laterza;  Via Conversano da Via Sbiroli a Via Casulli; Piazza De Gasperi; Via Colavecchio; Via Nardone;  Via Decataldo; Via San Francesco d’Assisi; Via Estramurale a Levante.

Si tratta di strade molto trafficate, dove è ritenuto utile favorire con i parcheggi a pagamento, il ricircolo degli autoveicoli in sosta. L'installazione del sistema di videosorveglianza all'ingresso del centro storico offerto dalla Sis, coinciderebbe inoltre con il più ampio progetto di videosorveglianza cittadina per motivi di pubblica sicurezza per il quale il Comune ha stanziato quest’anno 27mila euro, attingendo altresì ad appositi finanziamenti messi a disposizione da un Decreto del Ministero dell’Interno del 31 gennaio 2018.

Il sistema di videosorveglianza cittadina sarà collegato per il monitoraggio, con gli uffici del comando di polizia locale e dovrebbe partire a far data dal prossimo marzo 2019.

 
Condividi