L'installazione sarà interamente a spese dell'associazione. Un progetto nato non solo come cippo commemorativo, ma come “segno” concreto della presenza e dell'attività pluriennale dell’associazione nel tessuto sociale della cittadina

Piazzuola Estr. a Mezzogiorno PutignanoPutignano Ba – Un monumento per dire grazie ai donatori di sangue. L’amministrazione comunale di Putignano, ha accettato la proposta dell’associazione Avis di Putignano, per la realizzazione in loco di un monumento simbolo dedicato alla donazione del sangue.



L’installazione del ‘Monumento al Donatore’ sarà collocato nella piazzuola che incrocia l’Estramurale a Mezzogiorno con Via Noci (Madonna dell’Angelo) e da progetto, è stato ritenuto dagli uffici comunali in armonia con gli edifici circostanti.

I lavori e tutti gli oneri finanziari per la realizzazione del monumento non graveranno su questa amministrazione comunale e saranno a carico dell’associazione proponente tutte le responsabilità per danni a persone e/o cose che potrebbero verificarsi nel corso dei lavori.

Sarà inoltre a carico dell’associazione AVIS Comunale Putignano “A.G.A.Do.S.”, la manutenzione ordinaria e straordinaria ed il mantenimento del decoro del “Monumento del Donatore”, nonché stipulata una apposita polizza assicurativa a tutela di tutte le situazioni che possono causare danni a terzi. Al momento non sono ancora noti i tempi di realizzazione dell’opera né disponibile un’anteprima del progetto che consenta di apprezzarne l’estetica.

L'AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.