Si è conclusa con successo la settimana di letture, laboratori e spettacoli per bambini, nel chiostro comunale e al museo civico di Putignano (Fotogallery)

Libro Volante 2018 lowPutignano Ba – Nata per promuovere la letteratura dedicata ai ragazzi, in abbinamento ad un apposito spazio permanente creato nella biblioteca comunale (Bi.A. - Biblioteca Amica dei Bambini), è riuscita quest'anno a trovare casa nel chiostro comunale e presso il museo civico della cittadina. Già perché, la biblioteca, interessata da lavori di adeguamento è, ahinoi, da due anni è inutilizzabile.


Il Festival del Libro Volante è riuscito però a coinvolgere tanti bambini, ma anche le mamme e i papà al seguito, non solo alla scoperta della magia dei libri e della lettura, ma anche e soprattutto grazie ai laboratori e agli eventi di animazione previsti dal programma. In pratica, una sorta di scintillante luna park, dove le attrazioni sono i libri illustrati e il mondo in cui essi nascono.

L'evento, che si è svolto dal 23 al 29 settembre 2018, è organizzato dall’Assessorato alla Cultura di Putignano, in collaborazione con i Lettori volontari di Bi.A coordinato da Rossella Martino, gruppo ufficiale di animazione della sezione per bambini e ragazzi della Biblioteca Comunale e con l'AIB Puglia.

I bambini hanno fatto la conoscenza e giocato con gli autori e alcuni professionisti provenienti dal mondo della narrazione per l’infanzia: Emanuela Bussolati, pluripremiata autrice di libri per bambini, tra cui quelli nella in lingua Piripù; Carlo Carzan, “allenatore di menti” ed esperto di didattica ludica; Adriana Iannucci, illustratrice, esperta in laboratori esperienziali di comunicazione; Gek Tessaro, che torna a Putignano, dopo il grande successo del 2015, con il suo suggestivo spettacolo di teatro disegnato.

Tra le novità di questa edizione quella di attirare l’attenzione dei bambini direttamente a scuola con “Bi.A va a scuola”. I lettori con lo zaino in spalla, sono andati a portare un po' del festival (e dei suoi libri) direttamente nelle aule scolastiche aderenti all’iniziativa.

Tra le proposte dell’assessore alla cultura Emanuela Elba, quella di far diventare la città di Putignano un punto di riferimento per il progetto nazionale “Nati per leggere” divenendo altresì un punto di riferimento territoriale per questo genere di atttività.

 
Condividi